Una pera al giorno… mette l’allegria: le proprietà e la ricetta degli spaghetti pera e cipolla

Una dieta equilibrata è alla base non solo del benessere fisico, ma anche psichico. Assumere le giuste quantità dei diversi nutrienti permette infatti di avere l’energia necessaria per affrontare la vita di tutti giorni senza problemi. Se vi sentite spesso affaticati o assonnati, dunque, una delle possibili ragioni potrebbe essere proprio la vostra dieta.

Diventa dunque molto importante conoscere le varie proprietà degli alimenti, con particolare riferimento a frutta e verdura di stagione, dato che l’autunno è ormai arrivato e a breve anche l’inverno si farà spazio sulle nostre tavole. In queste stagioni più fredde vi è un frutto che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole: la pera.

Le proprietà e i benefici delle pere

La pera ha un eccellente apporto di fibre, di conseguenza è un ottimo alleato del nostro intestino. Circa il 94% di questo frutto è composto d’acqua, questo le permette di essere inserita in molte diete dimagranti, anche perché il suo apporto calorico è minimo. Anche la quantità di zuccheri non è elevata e tra l’altro alcuni di quelli presenti aiutano a ridurre l’iperglicemia, tanto che alcuni medici la consigliano addirittura a chi soffre di diabete.

Rispetto a molti altri frutti invernali, la pera ha un apporto inferiore di vitamine, ma contiene comunque le Vitamine C e A e del gruppo B. Queste permettono di contrastare i radicali liberi e di conseguenza prevenire l’invecchiamento della pelle. All’interno del frutto è poi presente una sostanza importantissima, la lignina, che previene il tumore al colon.

Vediamo quindi una ricetta sfiziosa e originale da preparare con questo ingrediente.

Pasta pere e cipolla

Portare la pera in cucina è più facile di quanto si pensi, gli abbinamenti sono numerosi, basti pensare al classico pere e formaggio, in particolare il gorgonzola, oppure il tradizionale cacio con le pere, da cui deriva anche il famoso detto popolare Al contadino non far sapere…

Quando dobbiamo portare questo frutto in tavola e preparare una ricetta sfiziosa è molto importante scegliere un prodotto che sia maturo al punto giusto e di alta qualità, come ad esempio le pere dei Fratelli Orsero, un’azienda che distribuisce in molti supermercati in tutta Italia rendendole dunque facilmente reperibili.

Vediamo ora una ricetta particolare, dall’abbinamento inaspettato: la pasta pere e cipolla!

Ingredienti

  • ¾ di una pera
  • ¼ di cipolla di Giarratana
  • 2 o 3 pomodori secchi
  • una manciata di mandorle
  • 4 foglie di basilico
  • 30 gr di pecorino siciliano
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Preparazione

La preparazione è piuttosto semplice. In primo luogo, bisogna mettere a bollire l’acqua per gli spaghetti. Nel mentre sbucciate la cipolla e la pera. Una volta immersi gli spaghetti nella pentola aggiungete anche un quarto di cipolla intero e attendete qualche minuto che si cuocia. Tirate dunque fuori dalla pentola la cipolla bollita e inseritela nel frullatore a immersione assieme alla pera a crudo, una manciata di mandorle, i pomodori secchi, un pezzo di pecorino e qualche foglia di basilico. Aggiungete olio d’oliva quanto basta e iniziate a frullare tutto finché non si otterrà una crema densa ma molto liscia che servirà da condimento. Non resta dunque che scolare la pasta, condirla con la salsa alle pere e cipolla e impiattare.

Come abbiamo visto, quindi, la pera non solo è un alimento fondamentale per la nostra, ma è perfetto per creare ricette originali e abbinamenti molto fantasiosi.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin