Circonvallazione di Bronzolo: impegno congiunto di Provincia e Comune

Il progetto esecutivo della circonvallazione di Bronzolo, lunga 1,14 km, nei quali è compreso anche un tunnel di 700 metri, si trova attualmente nella fase di verifica. Il procedimento di esproprio è stato concluso, finanziato ed in parte le somme sono già state erogate.

Nel bilancio ordinario 2018 della Provincia non erano però stati inseriti gli strumenti finanziari per il bando di gara. L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, intende ora verificare se vi sia la possibilità, a livello nazionale ed europeo, di ottenere un finanziamento straordinario per la realizzazione di questa infrastruttura che si trova lungo il tracciato di una delle più importanti arterie della provincia.

Grazie all’opera, hanno concordato nel corso dell’ultimo incontro l’assessore Daniel Alfreider, il direttore della Ripartizione infrastrutture, Valentino Pagani, la sindaca di Bronzolo, Giorgia Mongillo Bona e la sua vice, Margot Pizzinini, sarà possibile realizzare un rapido miglioramento del traffico nella località della Bassa Atesina anche con l’adozione, nel breve periodo, di apposite misure, come, ad esempio, l’introduzione di limiti di velocità. I partecipanti all’incontro hanno espresso la convinzione che sia necessario agire in maniera unitaria per giungere in breve tempo alla costruzione del nuovo tratto stradale che avrà lo scopo di completare la circonvallazione del paese. “Effettueremo tutti i passi necessari assieme al Comune allo scopo di realizzare l’opera nel medio periodo”, ha affermato Alfreider. Il costo complessivo dell’opera si aggira intorno ai 37 milioni di euro.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin