Burrate apprezzate in tutto il Mondo: uno dei sapori unici della Puglia

La Puglia appassiona i pugliesi e i vacanzieri. Tutti sono attratti dalle bellezze della regione italiana, dal suo mare, dalla sua arte, dalla sua natura, ma anche dalla sua enogastronomia. Tanti vip scelgono la Puglia per le vacanze come David e Victoria Beckham. La coppia è letteralmente attratta dalle specialità pugliesi tant’è che l’ex calciatore ha pubblicato sul suo profilo Instagram scatti di tipicità pugliesi come le burrate.

Le migliori burrate di Puglia

In effetti le burrate sono le rappresentanti principali del sapore unico della Puglia a tavola. Rappresentano, infatti, il tipico prodotto della tradizione pugliese, apprezzato in tutto il mondo. Sul portale murgella.it viene evidenziato come “la burrata è un formaggio fresco a pasta filata, dalla consistenza morbida e cremosa, apprezzato in tutto il mondo”. La burrata nasce in provincia di Bari nei primi decenni del Novecento ed è “considerata una delle specialità più ghiotte della produzione casearia pugliese”. Le burrate vengono prodotte nell’entroterra pugliese, per l’esattezza nella zona delle Murge. Il formaggio a pasta filata potrebbe sembrare simile alla mozzarella. Ma non è così. “La burrata – spiega il portale Murgella – ha una consistenza più morbida, più filamentosa e l’aspetto di un piccolo sacchetto”.

I segreti della burrata

Ma cosa rende speciale la burrata? Innanzitutto viene lavorata a mano seguendo la tradizione originaria. Viene riempito un sacchetto di pasta filata con una cremosa farcitura a base di pasta di mozzarella sfilacciata e panna (stracciatella). La burrata di Puglia inoltre è un prodotto che si presta a differenti interpretazioni culinarie sia semplici sia ricercate. Il prodotto viene ottenuto mediante un metodo di lavorazione artigianale. I segreti di questo prodotto tipico si tramandano come nel caso della burrata Murgella, uno dei prodotti di punta del Caseificio Palazzo. Essa è composta da un ripieno morbido e piuttosto gustoso. Rispetta elevati standard di qualità che la rendono un vero prodotto d’eccellenza.

Come impiegare le burrate

La versatilità è notevole. La burrata pugliese, infatti, servita al naturale, si può proporre come antipasto insieme a una bruschetta. Ma si sposa anche in un piatto più elaborato e ricco come il ripieno della pasta fresca. Ciascuna variante è davvero squisita. C’è la burrata al tartufo per i palati raffinati, la burrata con foglie di menta per chi ama i sapori freschi, la burrata con erba cipollina per chi ricerca sapori insoliti. Il Caseificio Palazzo è fiero alfiere della tradizione e della preziosità di questo ingrediente. Così con amore e profondo rispetto per la tradizione della sua terra, produce la burrata e si impegna sempre per renderla assoluta protagonista di ogni portata. La burrata Murgella è un prodotto tutto pugliese doc. Anche nella versione affumicata arriva in tavola sempre freschissima, autentica e pronta a conquistare, al primo morso, chiunque assaggi uno dei prodotti che meglio rappresenta il sapore unico della Puglia a tavola.