Mare, laghi e fiumi: esperienze da vivere

L’estate è la stagione delle vacanze al mare per eccellenza, il periodo in cui ci si crogiola al sole oppure ci si rinfresca con un tuffo. In realtà, le località marine sono belle da vivere tutto l’anno, così come quelle lacuali o quelle lungo le rive dei fiumi. La varietà delle coste italiane, greche, francesi e croate (solo per fare qualche esempio), la bellezza dei laghi (dagli italiani Como, Maggiore e Garda al tedesco Lago di Costanza fino ai Grandi Laghi americani, passando per i laghi brasiliani) e il tranquillo scorrere dei fiumi francesi, belgi e olandesi offrono un ampio ventaglio di scelta per vivere l’acqua in ogni suo aspetto. Sia l’acqua salata sia l’acqua dolce, infatti, offrono tante opportunità di svago e divertimento, occasioni di arricchimento culturale, scoperte naturalistiche, possibilità di fare sport, gustare ottimi piatti e rilassarsi.

Barche a noleggio: l’acqua in libertà

Affrontare le località sull’acqua da un punto di vista diverso, senza code, traffico e affollamento (soprattutto per luoghi famosi, come la Costa Smeralda, la Costa Azzurra, i paesi della Loira, il Lago Maggiore o la Costiera Amalfitana, solo per citarne alcuni) è possibile, così come scoprire piccole perle meno conosciute o difficilmente raggiungibili: basta noleggiare una barca. I mezzi disponibili sono talmente tanti, per stazza e tipologia, da permettere a tutti di trovare quello ideale per le proprie inclinazioni ed esigenze. Piccoli gommoni, veloci motoscafi, cruiser e cabinati con cuccette e servizi igienici, mega yacht con rifiniture di lusso, confortevoli house boat, barche da pesca, eleganti barche a vela o comodi mezzi a motore… le proposte sono tante, tutte diverse e tutte interessanti. Alcuni mezzi possono essere condotti senza patente nautica, altri richiedono la presenza di uno skipper ma, qualunque sia l’imbarcazione scelta, ci si troverà a vivere un’esperienza unica. Poter ammirare la costa dal largo, tuffarsi di fronte ai luoghi più belli, fermarsi nei porticcioli sui fiumi per ammirare le bellezze del luogo, attraversare i laghi da una riva all’altra senza vincoli di orari e prenotazioni alberghiere (la nostra cabina è sempre pronta) vuol dire essere veramente liberi, decidere l’itinerario secondo l’estro del momento e non dover programmare nulla se non la data di partenza e quella di ritorno. Cosa volere di più?

Noleggiare una barca senza pensieri

Il sito di noleggio barche cui rivolgersi con fiducia è Nautal. La decennale esperienza nel settore e il personale competente e qualificato permettono a Nautal di proporre migliaia di barche (di tutti i generi, a vela o a motore) in tantissimi porti italiani e stranieri, al mare, sui laghi o sui fiumi, e offrire quindi ai propri clienti un’ampissima scelta di itinerari e luoghi da visitare. Le imbarcazioni e i mezzi di Nautal sono garantiti, in perfetto stato di manutenzione e in regola con tutte le dotazioni di sicurezza e i requisiti previsti dalla legge dei paesi in cui operano. Su Nautal è impossibile non trovare la barca a noleggio ideale per una vacanza da sogno!