Imprese in rosa: la classifica mondiale delle città più attrattive

Dell Tecnologies ha appena pubblicato l’atteso Dell Women Enterpreneur Cities Index. L’indice analizza il grado di attrattività di 50 città in giro per il mondo dove l’imprenditoria al femminile gode di una marcia in più. L’analisi valuta il grado di accesso rispetto ad alcuni parametri più o meno presenti in città: accesso al capitale, tecnologia, talento, cultura e mercati. Ne viene fuori una tabella che indica quali città salgono e quali scendono.

La tabella va letta anche nel suo insieme

Il sorpasso di San Francisco su New York, per esempio, è dato dal fatto che l’accesso ai capitali è oggi più facile nella Bay Area piuttosto che nella Grande Mela. Non solo. La città californiana salta al secondo posto in classifica anche per l’accesso alla cultura, così come è la numero uno per la tecnologia. Tuttavia a San Francisco la vita costi molto (45° posto) e i prezzi di case o uffici sono alle stelle.

In Europa è Londra a farla da padrona

E’ al terzo posto nel mondo. E’ infatti seconda per la capacità di attirare talenti e terza per l’accesso ai capitali, mentre Parigi nell’ultimo anno fatto un balzo in avanti, raggiungendo l’ottava posizione. In Italia troviamo solo Milano, che però in un solo anno è riuscita a salire di due posizioni, passando da 37 a 35. Un bel balzo che però la posiziona ancora indietro rispetto a Londra e Parigi, ma anche a Stoccolma (10), Barcellona (18), Amsterdam (16), Berlino (19) e Monaco (27). In compenso la vita costa poco rispetto al resto delle capitali (10° posto) e Milano è ancora una città capace di attirare talenti (32° posizione). Le città comunque si stanno muovendo, ben 30 hanno migliorato e quelle di Europa e America Latina sono tra le più attive nel promuovere l’imprenditorialità femminile. La salita è comunque lunga: sono ancora gli Usa a guidare la classifica. Tra le dieci prime città, ben sei sono negli Stati Uniti. Il Canada piazza Toronto al 9° posto e Vancouver rimane fuori dalle top ten per un pelo (è undicesima).

Ecco la classifica delle città

San Francisco (Bay Area) New York Londra Boston Los Angeles Washington DC Seattle Parigi Toronto Stoccolma Vancouver Sydney Melbourne Austin Chicago Amsterdam Portland Barcellona Berlino Atlanta Singapore Houston Hong Kong Copenaghen Minneapolis Taipei Monaco Belfast Città del Messico Dublino Miami Tel Aviv Pittsburgh Tokyo Milano Johannesburg Dubai Pechino Varsavia Nairobi Seul Lima Bangalore Kuala Lumpur San Paolo Guadalajara Shanghai Istanbul Jakarta Delhi