“Legion of Merit” al Generale Pietro Addis

Viterbo. Il Generale di Brigata Pietro Addis è stato insignito il 14 giugno della “Legion of Merit”, onorificenza conferita dal Presidente degli Stati Uniti d’America per l’eccezionale servizio svolto quale Comandante della European Union Training Mission (EUTM) in Somalia nel periodo luglio 2017 – luglio 2018.

L’importante onorificenza, si legge nel comunicato, è stata consegnata dal Generale di Brigata Miguel A. Castellanos, Deputy Commanding General per la Combined Joint Task Force Horn of Africa (CJTF-HOA) in Somalia, che, per l’occasione, ha anche visitato la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo.

Accolto alla Caserma “Soccorso Saloni” dal Generale di Brigata Pietro Addis, Comandante dell’Istituto di formazione militare, ha presenziato a un briefing nel corso del quale è stato illustrato il percorso didattico e addestrativo seguito dai futuri Comandanti di plotone dell’Esercito Italiano. Peculiare la consolidata sinergia fra la Scuola Sottufficiali dell’Esercito e l’Università degli Studi della Tuscia.

Dopo il briefing, presso i Saloni del Circolo della Caserma, alla presenza del personale del quadro permanente dell’Istituto, ha consegnato al Generale Pietro Addis la “Legion of Merit”, evidenziando come il suo costante impegno sia stato fondamentale per il successo della missione di sviluppo delle partnership operanti in tutta la Somalia. Ha, inoltre, sottolineato come la sua gestione e supervisione abbiano consentito alla Military Coordination Cell di sviluppare ulteriori relazioni e sinergie tra la Comunità Internazionale e i partners somali del Governo Federale della Somalia, inclusi il Ministero della Difesa e l’Esercito Nazionale. Ha, infine, messo in luce come la sua professionalità, la sua leadership e la risoluta dedizione abbiano contribuito in modo determinante al successo dell’ European Union Training Mission (EUTM) in Somalia.

Al termine della visita, il Generale di Brigata Miguel A. Castellanos ha espresso il proprio apprezzamento per quanto fatto e per l’ottimo lavoro in corso di svolgimento presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito.