Il fotomontaggio: cos’è e come farlo utilizzando il Programma per Fotomontaggi?

Un fotomontaggio è una serie di singole fotografie, di un soggetto o più, disposte insieme per creare un’unica immagine. A volte un fotomontaggio può essere utlilizzato anche nei video.
Siamo abituati a vedere singole foto. La maggior parte delle fotografie vengono create in una frazione di secondo e non trasmettono una durata.
Un fotomontaggio può contenere un numero qualsiasi di foto. Non c’è limite alla quantità di tempo necessario per creare questa serie di immagini. Non c’è limite alla varietà di luoghi che il fotografo può utilizzare per realizzare le foto. Per essere pratico nell’esecuzione di un fotomontaggio, è consigliabile una certa limitazione e l’utilizzo di software come il Programma per Fotomontaggi.
I fotomontaggi sono come il cubismo. Non ci sono limiti di prospettiva o tempo. È possibile creare una singola opera d’arte utilizzando più immagini dello stesso soggetto (o più di un soggetto). Fare questo in modo coerente fornisce risultati interessanti. Fare questo senza attenzione ad alcuni elementi visivi essenziali può risultare orrendo.

Ti stai chiedendo come fare un fotomontaggio? Allora contnua a leggere per scoprirlo.

I software e le applicazioni di fotomontaggio sono molto popolari, uno tra questi è il Programma per Fotomontaggi. Sono facili da usare e i risultati di tali manipolazioni possono essere graficamente accattivanti. Ma un’immagine piatta creata da una singola foto non ha alcuna profondità o espressione artistica.
Una raccolta di foto non correlate o semi-correlate combinate insieme è conosciuta come un fotomontaggio.

Ecco alcuni passi da seguire durante l’utilizzo del software Programma per Fotomontaggi:

1. Scegliere la propria foto da modificare e decidere i cambiamenti da fare

Ad esempio potresti scegliere di cambiare lo sfondo mettendo un luogo fantastico come al posto dello sfondo che hai nella foto originale da cui puoi tirarre fuori solo le sagome delle persone.

2. Selezionare l’oggetto che vogliamo tenere della foto originale

La maggior parte dei software mettono a disposizione un penello con cui andare a indicare l’oggetto. Il Programma per Fotomontaggi è in grado di rilevare da solo poi i contorni per selezionare al meglio ciò che si desidera.

3. Eliminare lo sfondo della foto tenendo solo gli oggetti selezionati

Utilizzando in aposito strumento si e in grado di eliminare ciò che precedentemente non è stato selezionato.

4. Creare il fotomontaggio

E’ il momento di scegliere un’altro sfondo da una foto selezionata precedentemente oppure in alcuni casi dal database dello stesso software.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin