Un successo incredibile per l’evento tanguero al Catania Cruise Terminal

Grandissimo successo per l’evento di Tango Argentino Catania Cruise Terminal Tango Marathon appena concluso. Nel weekend trascorso, il 15 e 16 giugno, negli spazi del Catania Cruise Terminal, sporgente centrale, dentro il porto di Catania una manifestazione unica e dai grandi numeri. Tantissimi gli intervenuti alla seconda edizione della maratona di tango gratuita: più di 500 i tangueri in pista a ballare in una no stop dalle 17 del pomeriggio a notte fonda, ballerini giunti da Reggio Calabria, Messina, Palermo, Ragusa, Napoli, Roma e anche dalla Slovenia.

Altrettanto numeroso il pubblico di curiosi che si sono intrattenuti a godere dello spettacolo e della musica. Una manifestazione fortemente voluta per promuovere Catania e il suo porto, perfettamente concertata dal Catania Cruise Terminal, dagli organizzatori, Angelo Grasso, direttore artistico dell’associazione culturale Caminito Tango e Giovanna Russo, con il Patrocinio del Comune di Catania, e sostenuta e promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.
L’evento, si è condito degli ingredienti migliori: il tango e i suoi ballerini, ogni confort: stand di food and beverage, mini club per bambini e ancora lo spettacolo dei ballerini argentini Margarita Klurfan e Walter Cardoso, infine la magia dell’Amerigo Vespucci a pochi metri. La domenica poi la manifestazione ha coinvolto non solo la folta popolazione di tangueri presenti sul territorio, ma anche i crocieristi in transito al Catania Cruise Terminal e sempre i catanesi e turisti della città. Uno spettacolo di bellezza nella bellezza.
Il tango argentino, riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, è ormai un ballo amato e diffuso dappertutto, capace di attrarre turisti e curiosi oltre ai ballerini aficionados che, in occasione degli eventi, accorrono da diverse regioni e nazioni.
Per queste ragioni, un evento di tango argentino ha valore artistico e culturale ma anche economico e turistico, creando un indotto notevole di persone che, giunte in loco per ballare, visitano la nostra città e in questa occasione hanno incontrato la straordinaria bellezza del Catania Cruise Terminal, che anche quest’anno ha riportato dati eccezionali riguardo all’approdo di navi da crociera, dimostrandosi risorsa preziosa per tutta la città e oggi promotore di eventi e bellezza. Catania Cruise Terminal Tango Marathon ha unito l’eccellenza del tango con quella del porto e delle bellezze di Catania. Attesa la prossima edizione.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lucio Di Mauro

Giornalista - Presentatore Conduttore TV - Critico Teatrale e Cinematografico - Iscritto Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani