Demolizione auto Milano: ecco a chi rivolgersi

La demolizione della propria auto a Milano può sembrare impegnativa, ma seguendo i nostri consigli, risparmierete tempo ed eviterete di essere truffati.

Demolizione auto a Milano: consigli utili per non commettere errori

Prima di tutto, è bene sapere che per la demolizione auto Milano  esistono centri di Autodemolizioni, che sono autorizzati dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia ed iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Al momento della consegna del veicolo, le aziende sono tenute a rilasciare il documento di rottamazione, ovvero un certificato che sgrava da ogni responsabilità futura il proprietario dell’automobile, sia a livello civile, che penale e amministrativo. Questo certificato deve essere conservato per almeno 10 anni dal vecchio proprietario del veicolo, poiché attesta l’ufficiale rottamazione del mezzo e l’esenzione dal pagamento del bollo auto per gli anni successivi. Inoltre, tramite esso è possibile richiedere il rimborso dei mesi di assicurazione, e parte dell’imposta del bollo, non sfruttati dal proprietario.

Certificato di rottamazione auto: i dati contenuti

I dati contenuti sul certificato di demolizione del veicolo, che viene rilasciato dal personale dell’Autodemolizione, consentono di capire se il certificato è realmente valido. Dunque, occorre verificare la correttezza e la presenza dei seguenti dati:

  • dati personali del proprietario del veicolo;
  • numero di identificazione e la firma del titolare dell’autodemolizione che sta rilasciando il certificato;
  • l’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’azienda di rottamazione;
  • data e ora di rilascio del foglio e di presa in carico del veicolo;
  • garanzia, da parte dell’azienda rottamatrice, di provvedere alla richiesta di eliminazione del mezzo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico);
  • targa, numero del telaio e marca dell’auto, più i dati personali e la firma di chi sta consegnando il veicolo alla rottamazione.

  Per evitare di incorrere in problemi fiscali e con altri organi competenti preposti nei controlli, è fondamentale affidare l’incarico a una azienda competente e responsabile per la rottamazione dell’automobile. Infatti, smaltire un veicolo illegalmente può comportare l’irrogazione di sanzioni piuttosto severe: allo stesso modo, sarete responsabili del mancato rispetto delle norme nel caso in cui non vi vengano consegnati i documenti ufficiali della demolizione dell’auto.

Demolizione auto Milano: quali documenti sono necessari?

Sia che vi presentiate di persona o che siate aiutati da terzi, l’azienda che rottamerà la vostra auto avrà bisogno di alcuni dati per compilare il certificato di rottamazione e avviare le procedure. Per questo, non fatevi trovare impreparati e fornite i seguenti documenti:

  • libretto di circolazione;
  • certificato di proprietà del mezzo;
  • copia del codice fiscale e del documento d’identità del proprietario dell’automobile.

Nel caso in cui vi deleghiate ad altre persone questo compito, ricordate che è necessaria una delega che attesti il consenso alla demolizione. Mentre, se si tratta di un proprietario deceduto, gli eredi potranno procedere con la rottamazione aggiungendo questi documenti:

  • autocertificazione sostitutiva dell’atto di proprietà;
  • certificato di morte;
  • copia dei documenti d’identità di tutti gli eredi.

Se si tratta, invece, di un’auto aziendale, i documenti necessari per la demolizione saranno:

  • visura CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura);
  • dichiarazione sostitutiva del rappresentante a livello legale.

  Riferimenti utili a Milano  : autodemolizionimilano.com