Il 90° Montecarlo è di Lewis Hamilton, padrone e dominatore

E’ partito in pole ed ha ottenuto la vittoria numero 77, la terza nel Principato. Davanti a Max Verstappen in pista, in realtà davanti a Sebastian Vettel, secondo per via di 5” di penalità inflitti all’olandese. Terzo Bottas, quarto il retrocesso Max. Il 90° Montecarlo è di Lewis Hamilton, padrone e dominatore.

Hamilton ha fatto un capolavoro

Si è consumato 66 giri con le stesse gomme medie. Sessantasei giri a tenere a bada Max Verstappen che sulla sua Red Bull per lo stesso numero di tornate ha avuto le molto più durevoli gomme dure. La Mercedes via via era sempre meno stabile, eppure Lewis l’ha domata e l’ha portata fino in fondo. Verstappen, pur sapendo di avere quella penalità da scontare, ha tampinato Lewis. Alla chicane dopo il tunnel, al 75° giro, lo ha anche toccato, costringendolo a tagliarla. Ma davanti è rimasto Hamilton.

Al via Lewis Hamilton è scattato davanti

Giusto dietro, l’attacco di Max Verstappen per il secondo posto è stato rintuzzato da Valtteri Bottas. Con Sebastian Vettel quarto, come da griglia. Poi a dare emozioni ha pensato Charles Leclerc: 14° al via, al 2° giro ha passato Lando Norris. Quindi ha infilato Romain Grosjean alla Rascasse del giro 10, e al successivo, nella stessa curva, ha attaccato Nico Hulkenberg, toccandolo, e rimediando uno squarcio alla gomma posteriore destra. Così è finito in pit, ed è entrata la Safety car che ha spedito tutti al cambio gomme. Con Hamilton che ha indossato le medie, bianche dure invece per Verstappen e Vettel. Lungo la pitlane, Verstappen è riuscito in qualche modo a stare davanti a Bottas. I due sono finiti sotto investigazione. E la direzione gara ha inflitto 5” all’olandese della Red Bull per rilascio non sicuro. Mentre Leclerc che ha finito per ritirarsi al 18° giro. La Mercedes del finlandese ha avuto un danno ed è stata costretta a fermarsi ancora. Vettel ha ringraziato e si è preso il terzo posto. Poi il lungo monologo di Hamilton, il secondo posto e il podio di Bottas. Con Gasly 5° e padrone del giro veloce. Con Carlos Sainz best of the Rest. Le due Toro Rosso settima e ottava, mica male le Honda. Con Grosjean 8° e Riccardo 10°. Giornata da dimenticare per le Alfa Romeo, 17° Kimi Raikkonen, 19° e ultimo Antonio Giovinazzi, sanzionato anche per un contatto con Robert Kubica alla Rascasse.