Guardia d’Onore al Quirinale per gli Allievi Marescialli del XXI corso “Esempio”

Roma. Lo scorso 8 maggio, alla presenza del Generale di Brigata Pietro Addis, Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, e del Colonnello Cristian Margheriti, Comandante del Reggimento Allievi Marescialli, ha avuto luogo la cerimonia di Cambio della Guardia d’onore al Quirinale, servizio svolto da una compagnia di Allievi Marescialli del XXI corso “Esempio”.

Il tradizionale e suggestivo cambio della guardia, si legge nel comunicato stampa del prestigioso Istituto di formazione militare, ha avuto inizio con lo schieramento, nella Piazza del Quirinale, della Banda dell’Esercito. A seguire, la Bandiera di Guerra, decorata di un Ordine Militare d’Italia, due Medaglie d’Oro, tre d’Argento e una di Bronzo al Valor Militare, e una Medaglia d’Argento di Benemerenza, e la compagnia montante del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”. Lo schieramento è stato completato dalla Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, e dalla compagnia smontante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito che, sfilando in parata, hanno lasciato il Palazzo del Quirinale.

Effettuato il cambio della guardia, la Bandiera di Guerra e la compagnia del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna“ hanno fatto il loro ingresso nel Palazzo del Quirinale, mentre la Bandiera d’Istituto e la compagnia smontante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito hanno lasciato il luogo della cerimonia.

La Guardia d’Onore viene svolta giornalmente, a rotazione, da differenti reparti e corpi delle Forze Armate. Come da tradizione, anche la Scuola Sottufficiali dell’Esercito partecipa alla turnazione in occasioni particolarmente significative come, quest’anno, in occasione della Festa dell’Esercito. L’esperienza del servizio al palazzo presidenziale, “Casa degli Italiani”, rappresenta uno dei principali momenti formativi della sfera etico-militare per gli Allievi Marescialli: un evento importante, vissuto con intensità, orgoglio e amor patrio.