Ex Allievi a Viterbo dopo cinquant’anni

Viterbo. Venerdì 10 maggio la caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ha aperto i cancelli agli ex Allievi Sottufficiali del X, XI e XII Corso per la celebrazione del cinquantennale.

Gli ex allievi, accolti dal Generale di Brigata Pietro Addis, Comandante dell’Istituto di formazione militare, hanno avuto la possibilità di rivivere, per un giorno, nei luoghi che li hanno visti protagonisti durante la frequenza del corso per diventare Sottufficiali dell’Esercito Italiano.

Intenso il programma della mattinata. Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera, ha avuto luogo la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ai Sottufficiali Caduti. A seguire, una rappresentanza ha reso deferente saluto alla Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile. Al termine della celebrazione della Santa Messa i radunisti hanno visitato la Biblioteca Militare di Presidio, dove è presente una mostra storico-documentale sulla Grande Guerra, e le infrastrutture didattico-addestrative della Scuola.

I raduni degli ex allievi, che ciclicamente si tengono presso la Caserma “Soccorso Saloni” di Viterbo, luogo in cui sono stati condivisi esperienze, emozioni e sacrifici, testimoniano, si legge nel comunicato dell’Istituto di formazione militare viterbese, l’autenticità dei valori che da sempre hanno animato e guidato questi uomini.