Tempo di viaggi: ecco le dieci città più belle del mondo!

A stilare la classifica delle città più belle del mondo, quelle da visitare almeno una volta nella vita, ci pensa la rivista statunitense Traveler. Dopo oltre un milione di voti raccolti ha preso corpo una classifica, una top ten delle città da visitare, con tanti inaspettati risultati. La maggior parte delle città che compaiono nell’elenco stilato da Traver si trovano in Europa, a conferma del fascino immutabile del Vecchio Continente. Tra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo anche due città italiane. In effetti, il Bel Paese, è disseminato di luoghi incantevoli: per scoprire i migliori itinerari nelle città più belle d’Italia visita Italian’s Excellence, il blog delle eccellenze italiane. Scopriamo insieme la classifica delle 10 città più belle del mondo!

1. San Miguel de Allende, Messico

In cima alla top ten dei luoghi da visitare assolutamente c’è più di una città, un vero e proprio Monumento Nazionale del Messico. I turisti amano questo piccolo pezzo di paradiso e negli ultimi anni l’hanno eletto più volte il più bello del mondo. Ci troviamo a nord-est di Città del Messico, un luogo raggiungibile dopo 4 ore di autobus. Questa città trasuda spirito messicano da ogni poro, al punto da essere dichiarata Patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2008. Cosa vedere a San Miguel de Allende? Sicuramente il Jardìn Principal, la piazza e il cuore della città.

San miguel de allende

San miguel de allende

2. Salisburgo, Austria

Pochi chilometri la separano dalla vicina Vienna. Questo è un luogo estremamente affascinante, un intricato labirinto di vicoli chiusi al traffico e intervallati da edifici barocchi. Per tutti è la città della musica, celebre per aver dato i natali a Mozart. Una fitta e rigogliosa vegetazione separa la cittadina dalle montagne circostanti, mentre il magnificente castello sorveglia tutto dall’alto. Tra un tour per musei e l’altro, è consigliatissimo assaggiare la birra locale.

Salisburgo

Salisburgo

3. Lucerna, Svizzera

Una piccola perla incastonata nel cuore della Svizzera. Gli edifici sono particolarmente caratteristici e accompagnano le rilassanti passeggiate lungo le rive del lago dei Quattro Cantoni. Una cittadina che conquista con la sua tranquillità. Potrete camminare qui sul ponte coperto più antico d’Europa, il Kapellbrücke.

Lucerna

Lucerna

4. Basilea, Svizzera

Non ci spostiamo di molto per il quarto posto della classifica delle mete da visitare nel mondo. Siamo sempre in Svizzera, in uno dei centri finanziari più importanti della nazione. Tradizione e innovazione camminano fianco a fianco in questa città universitaria, ricca di splendidi edifici, 40 musei e innumerevoli spazi verdi, come il rinomato Giardino Botanico.

Basilea

Basilea

5. Colonia, Germania

Le città che vale la pena visitare in terra di Germania sono molte. Colonia è forse la meno conosciuta rispetto a Berlino o Monaco di Baviera, ma attira ogni anno numerosi turisti da ogni parte del mondo. Si sceglie di venire qui per l’architettura gotica e per la visita al Museo Ludwig, all’interno del quale è possibile ammirare la più importante collezione di arte moderna d’Europa. A dicembre, poi, non perdetevi i famosi mercatini di Natale.

Colonia

Colonia

6. Firenze, Italia

Il Bel Paese si piazza in classifica con la città d’arte per eccellenza, la Culla del Rinascimento. Chi ama l’arte, l’architettura e la buona cucina fa tappa obbligata in questi luoghi, dove storia e cultura si intrecciano. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore si erge in tutta la sua bellezza, mentre il panorama che potrete ammirare dall’alto di Piazzale Michelangelo vi lascerà senza fiato. Una città sempre più a misura di turista, con l’introduzione di innovativi servizi come il Tourist Corner.

Firenze

Firenze

7. Gerusalemme, Israele

Oltre la meta di pellegrinaggio per i fedeli di tutto il mondo, c’è una città da scoprire. Sacra per i fedeli delle tre religioni principali: ebrei, cristiani e musulmani. Anche i non credenti saranno rapiti da quest’atmosfera spirituale che si respira in ogni angolo. Luoghi da visitare a Gerusalemme? Su tutti, il Muro Occidentale o Muro del Pianto, resto del Tempio di Gerusalemme, dove gli ebrei si recano a pregare. Una passeggiata nella storia: la città ha mantenuto intatto il suo volto antico, tra stretti vicoli e stradine.

Gerusalemme

Gerusalemme

8. Porto, Portogallo

Colore, allegria e vino liquoroso. Nel cuore del Portogallo c’è una città vivace e gioiosa. Un quartiere affacciato sul fiume Douro, Ribeira, con casette colorate e dalla forma irregolare. Un paesaggio pittoresco che si offre alla vista attraverso il panorama dal Ponte Dom Luis. Impossibile elencare le delizie gastronomiche: vanno assolutamente provate!

Porto

Porto

9. Venezia, Italia

Una città unica al mondo, sospesa sull’acqua e attraversabile solo attraverso uno stretto intreccio di vicoli pedonali e ponticelli. Piazza San Marco, con la sua Basilica, attendono i numerosi turisti che giungono qui ogni giorno per ammirare uno spettacolo irripetibile, che si sviluppa intorno al Canal Grande.

Venezia

Venezia

10. Edimburgo, Scozia

La capitale della Scozia è ricca di magnifici luoghi di interesse: l’imponente castello che sovrasta la città, la Cattedrale di St.Giles e il Museo degli scrittori, che ripercorre la storia degli autori più celebri al mondo, come Sir Walter Scott e Robert Louis Stevenson. La città è famosa anche per la sua offerta gastronomica. Edimburgo da vivere e da mangiare.

Edimburgo

Edimburgo

L’estate si avvicina e anche la voglia di partire! Cosa aspetti a prenotare il prossimo viaggio?