Questori della camera dei deputati: perché sono così rilevanti

Ad inizio di ciascuna Legislatura si torna a parlare delle funzioni del Parlamento e di come è strutturata l’assemblea eletta dai cittadini. Molte persone però non conoscono realmente quali sono le funzioni effettive di ciascuna carica. Si spera che nel prossimo futuro, con il ritorno dell’educazione civica a scuola, si abbia modo di colmare queste lacune, almeno nelle nuove generazioni.

Le cariche più importanti in Parlamento

Tra le cariche più importanti ci sono quelle dei questori. Essi sono le figure più importante degli uffici di presidenza di Camera e Senato. Queste cariche rappresentano i golden boys dell’organismo parlamentare. Sono una specie di Cda chiamato a decidere le spese e ad elaborare ogni anno il progetto di bilancio interno. Essere rappresentati nel Collegio dei questori consente ad un partito di avere una parte importante nel processo decisionale relativo al funzionamento dei due emicicli. Uno dei questori della Camera più noti sul piano mediatico è Edmondo Cirielli. Il deputato di Fratelli d’Italia, nato a Nocera Inferiore il 22 maggio 1964, è un parlamentare di lungo corso. E’ fortemente presente sui media anche attraverso il portale personale www.edmondocirielli.com. Il suo nome è legato anche ad una legge detta ex-Cirielli. Si tratta della Legge 5 dicembre 2005, n. 251. “Modifiche al codice penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per i recidivi, di usura e di prescrizione” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 285 del 7 dicembre 2005. La legge è denominata ex-Cirielli in quanto le modifiche apportate dal Parlamento non furono condivise dallo stesso proponente che chiese di rimuovere il suo nome dal decreto.

Le funzioni dei Questori della Camera

Tra le funzioni più importanti c’è, come riportavamo in apertura, la stesura del progetto di bilancio. Prima di passare all’esame dell’Aula, viene esaminato dai restanti membri dell’ufficio di presidenza. Oltre al presidente e ai questori, quattro vice presidenti e otto segretari. Ma non è l’unica competenza che rende i questori così rilevanti. Oltre a sovrintendere al cerimoniale, hanno anche importanti funzioni di controllo, quali curare in modo collegiale il buon andamento dell’Amministrazione, vigilando sull’attuazione delle relative norme e delle direttive del Presidente, così come recita il regolamento. Ma cosa significa concretamente? Oltre ad essere il consiglio di amministrazione di Camera e di Senato, ne sono pure la “Polizia”. Visto che la forza pubblica non può entrare nelle sedi del Parlamento senza autorizzazione del presidente, spetta ai Questori garantire il mantenimento dell’ordine e della sicurezza nelle aule. Se un parlamentare dà in escandescenze, per esempio, sono loro ad ordinare ai commessi di mettere in atto l’espulsione nel caso disposta dal presidente dell’Assemblea. Stabilire poi le sanzioni spetta all’intero Ufficio di presidenza.