Facebook. Future is private: l’impegno di Mark Zuckerberg

“Future is private”. Così Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha annunciato agli sviluppatori del social network il suo impegno. A San Josè, in California, il Ceo ha illustrato le novità che interesseranno le piattaforme del gruppo. “So che non abbiamo la migliore reputazione sulla privacy, ma abbiamo iniziato un nuovo capitolo. E sono fiducioso perché abbiamo dimostrato di saper dare agli utenti i prodotti che vogliono”, ha detto. Tante le novità. Messenger diventa più veloce e semplice. Whatsapp introduce le stories e un catalogo commerciale. Mentre per quanto riguarda Instagram, Zuckerberg ha annunciato uno shopping center. Facebook cambierà look: design semplificato e più pulito, più bianco e meno blu. Tutte le piattaforme saranno “focalizzate sulla privacy”, affinché i social non siano solo “piazza ma anche salotto digitale”. Sei i principi che dovrebbero caratterizzare il futuro dei social: crittografia, interazioni private, riduzione del tempo in cui la società conserva i dati, sicurezza, interoperabilità (cioè dialogo tra le app del gruppo), sicurezza dei dati. Il blu “è quasi sparito”, dice Zuckerberg. Resta solo nella “F”. La nuova app inizierà a diffondersi nei prossimi giorni, mentre la versione desktop sarà disponibile “nei prossimi mesi”. I gruppi saranno “importanti quanto gli amici”. Ci sarà una bacheca dedicata (“un feed personalizzato di attività su tutti i tuoi gruppi”). Altra novità: “Dating”, che attualmente è disponibile in Colombia, Thailandia, Canada, Argentina e Messico, arriva in altri 14 Paesi (ma non in Italia): Filippine, Vietnam, Singapore, Malesia, Laos, Brasile, Perù, Cile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay , Guyana e Suriname. Messenger diventa M4, più veloce, semplice e leggero. Sarà possibile avere conversazioni segrete e la crittografia end-to-end. Tra le novità per Whatsapp gli “status”, simili alle stories, e la possibilità di creare dei cataloghi commerciali. Per Instagram, Zuckerberg ha annunciato uno shopping center. Tramite le stories del social sarà inoltre possibile organizzare raccolte fondi.