Come abbellire il giardino e renderlo funzionale con le casette di legno

Casette di legno da giardino

Le casette di legno sono un ottimo investimento, per chi ha un giardino, per potere creare uno spazio fruibile, sicuro e protetto, dove mettere attrezzi da giardinaggio, da lavoro, oggetti vari, giochi da eterno e da spiaggia, e anche mobili da esterno quando viene freddo. Inoltre il legno permette una buona traspirazione delle pareti, dato che le sue fibre fanno passare l’aria, quindi una casetta di legno da giardino può essere un’ottima serra invernale per le vostre piante. Le casette di legno da giardino sono di varie tipologie, possiamo trovare quelle più piccole, di 2x2m, adatte come ripostiglio, quelle un po’ più grandi come una casetta 3x4m, ideale anche da usare come stanza da dedicare ai propri hobby, al bricolage, alla lettura, ma anche da utilizzare come dependance per gli ospiti o come garden office, ovvero un ufficio in giardino, un angolo studio. Ci sono anche le casette di dimensioni più ampie, abitabili e vivibili tutto l’anno, con un ambiente interno sano e confortevole. Quindi le casette di legno sono strutture estremamente versatili e adatte a ogni tipo di esigenza.

Casetta di legno 3×4

Una casetta di legno 3x4m è una casetta da giardino delle dimensioni medie, ideale da utilizzare in vari modi, a seconda di quello di cui abbiamo bisogno, sia come ripostiglio che come casetta abitabile, se coibentata nella giusta maniera e con i necessari allacciamenti idrico ed elettrico, per vivere in modo confortevole. Può essere anche una casa per le vacanze, da costruire su un terreno di proprietà, dove passarci l’estate o le vacanze invernali. E’ ideale anche come bungalow per campeggi o villaggi turistici. Infatti una casetta di questo tipo presenta lo spessore delle pareti da 45mm, il che permette un ottimo isolamento termico, sia estivo come inverale, inoltre le finestre sono dotate di vetri termici, e la porta ha chiusura ermetica con serratura. Sono casette sicure, realizzate solitamente in legno di abete nordico, un tipo di legname molto resistente alle intemperie e durevole nel tempo, oltre a essere particolarmente resistente anche ai parassiti. Ovviamente il legno deve venire trattato con prodotti ad hoc per evitare che posa esser attaccato da parasti del legno, funghi e muffa, e resistere bene negli anni. Le casette di legno prefabbricate offrono una grande facilità di montaggio, e sono anche vendute con un pratico kit di montaggio per costruirle con il fai da te. Tra le varie tipologie di casette di legno ci sono anche strutture diverse, con funzioni diverse, come box auto, garage in legno, chioschi, box per cavalli, casette gioco per bambini, dalle caratteristiche diverse, funzionali e pratiche.

Le casette di legno abitabili

Le casette di legno abitabili sono quanto di meglio l’edilizia in legno possa offrire, inoltre danno tanti vantaggi, dato che il legno è un isolante naturale dal caldo, dal freddo e dai rumori. E’ anche resistente al fuoco, ai sismi, e durevole nel tempo. Quindi una casa in legno si può costruire in poco tempo, a differenza di una casa in muratura, e offre anche maggiori vantaggi. Inoltre il prezzo per una casa in legno, anche se si tratta di casette abitabili, è sempre molto inferiore a quello di una casa in muratura di pari dimensioni. Sono costruire con con il metodo blockhouse ovvero di travi ad incastro una nell’altra, senza bisogno di viti o collanti, che risultano molto solide e durevoli, o con il metodo platform frame, ovvero con pannelli premontati da assemblare insieme. In ogni caso si avrà una casetta molto resistente, bella a vedersi e con tantissime caratteristiche positive, che si può inserire al meglio in ogni tipo di ambiente esterno.