Champions League: quali sono le squadre favorite

Dopo quasi un mese di assenza, la prossima settimana scenderà nuovamente in campo la Champions League. I quarti di finale di questa competizione andranno in scena, infatti, il 9 ed il 10 aprile, giorni in cui scenderanno in campo Liverpool-PortoTottenham-Manchester CityAjax-Juventus e Manchester United-Barcellona. Il 16 ed il 17 aprile sono previste le sfide di ritorno.

Guardando a queste sfide e guardando soprattutto alle quote dei vari bookmakers la squadra favorita per la vittoria finale sembrerebbe essere il Manchester City di mister Guardiola il quale si trova a dover affrontare un’altra squadra inglese ai quarti: il Tottenham.
Inoltre, dopo la splendida impresa contro l’Atletico Madrid anche la Juventus guidata da mister Massimiliano Allegri ha scalato posizioni per quanto riguarda una possibile vittoria finale della massima competizione europea: attualmente si trova proprio alle spalle del Manchester City. A favorire l’ascesa della Juventus è stata anche l’urna favorevole di Nyon. Infatti, la sorte ha assegnato ai bianconeri l’Ajax, per una sfida piuttosto semplice per la squadra italiana.
Dietro la Juventus, segue a ruota il Barcellona di Messi. La squadra spagnola si troverà a dover sfidare il Manchester United.

Juventus tra le favorite

Come già detto, la celebre remuntada contro l’Atletico Madrid e l’accoppiamento con l’Ajax per i quarti di finale di Champions League ha provocato un leggero calo nelle quote vincente Champions League 2019 relative alla Juventus, attualmente pagata a circa 4 volte la posta. Un pronostico tutt’altro che impossibile sul quale è possibile scommettere utilizzando il bonus benvenuto Eurobet.
Questo perché il club bianconero ha da anni un’ossessione: vincere la Champions League. Nelle ultime stagioni la squadra della famiglia Agnelli è arrivata vicinissima al raggiungimento di questo sogno. Tante volte è arrivata ad un soffio dalla conquista della Coppa dei Campioni ma si è sempre dovuta scontrare con squadre tra le migliori al mondo come BarcellonaBayern Monaco e soprattutto Real Madrid.
Adesso, secondo quando sostenuto dai bookmakers ci sarebbero tutte le condizioni per poter sfatare il tabù e portare a casa la coppa dalle ‘grandi orecchie’.

Quanto guadagna la squadra che vince la Champions League?

Oltre al prestigio, ovviamente, vincere la Champions League porta nelle casse del club trionfante anche un bel po’ di soldi. Ma un conto è il premio relativo alla sola vittoria finale della competizione, un conto è l’ammontare degli introiti per il cammino fatto. Infatti, in base alla distribuzione relativa al solo atto finale della competizione, la UEFA assicura alla squadra vincitrice la cifra di 19 milioni di euro. Dall’altra parte, alla finalista perdente andranno 15 milioni di euro.
Ma questa è solo una piccola fetta del premio che si aggiudica la formazioni che vince la Champions League.

Infatti, gli introiti hanno diverse voci: il ranking delle ultime stagioni, il premio di partecipazione alla fase a gironi, il market pool, i bonus da prestazione.
Ad ognuna delle 32 squadre che prendono parte alla fase a gironi spetta un fisso di 15,3 milioni di euro. Per quanto riguarda i premi partita le regole sono chiare: ogni partita vinta nella fase a gironi vale 2,7 milioni di euro, mentre per un pareggio entrano nelle casse del club ben 900mila euro.
La qualificazione agli ottavi garantisce un bonus di 9,5 milioni di euro, mentre per il passaggio ai quarti ne sono previsti 10,5. La presenza in semifinale porta nelle casse del club 12 milioni di euro.