E’ legale intercettare una persona in auto tramite una microspia?

Avete bisogno di sapere se inserire una cimice in auto sia legale? Pensate di avere nella vostra automobile un’apparecchiatura elettronica che permette ad una persona di vostra conoscenza di ascoltarvi, pedinarvi o riprendere? Chi la installa a vostra insaputa rischia una denuncia? In questo articolo approfondiremo questo aspetto.

Sono in tanti i privati che ci chiedono delucidazioni inerenti all’abuso di tecnologie che hanno il compito di spiare l’ex coniuge o ex-fidanzata/o, spesso attraverso metodi artigianali. Il punto cruciale è però essere informati se tale pratica sia effettivamente legale.

Infatti installare una cimice che permette di ascoltare ciò che l’occupante del mezzo sta dicendo, oppure una telecamera nascosta che riprende l’abitacolo, al giorno d’oggi non richiede una gran preparazione tecnica e neanche un esborso di quattrini importante.

Bisogna però sapere dove la persona che vi vuole tenete sotto controllo si può spingere e dove invece  oltrepassa il limite della legalità con la conseguente violazione della privacy.

Microspie in auto: Cosa dice la legge

In termini giuridici la legge parla chiara: si può intercettare o registrare l’audio presente nell’abitacolo della persona che si vuole attenzionare solo se chi ha l’intenzione di farlo è fisicamente presente.

Ciò vuol dire che è lecito solo nel momento in cui entrambi, lo spiato e lo spiante, siano all’interno del mezzo. La regola vale anche se l’autovettura è di proprietà di chi vuole spiare e la presta momentaneamente all’altra persona, esempio il marito che impresta l’auto alla moglie per le sue attività quotidiane.

Il reato che in questo caso di commette è quello di “illecita interferenza nella vita privata altrui”. A peggiorare la situazione, nel caso in cui il coniuge o il compagno venga sorpreso ad intercettare, magari attraverso una bonifica ambientale dell’auto,  è che le prove sino a quel momento registrate non valgano ai fini di un eventuale processo, quindi diventino, in poche parole, carta straccia.

Per ulteriori informazioni:
Agenzia specializzata nella bonifica ambientale da microspie
www.bonifica-auto.it

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin