Torna di moda il supermercato di quartiere

Cambiano le abitudini degli italiani. Più della metà degli italiani fa la spesa sotto casa. E’ tornato così di moda il supermercato di quartiere con i suoi tradizionali. A risultate graditi sia l’accessibilità sia la cortesia del personale. Il negozio di vicinato si è anche innovato portando la spesa portata a casa e aprendosi all’online. I dati sono frutto dell’analisi di Confcommercio contenuta nel volume “Il negozio alimentare” della collana “Le Bussole”. Oltre il 55% dei consumatori italiani compra nei supermercati di quartiere. L’indice di soddisfazione è massimo per i negozi indipendenti specializzati. “Si torna a fare la spesa sotto casa” ha spiegato il presidente di Confcommercio. Carlo Sangalli spiega che “il negozio di vicinato si è innovato facendo diventare l’online un alleato”. L’e-commerce alimentare è ai livelli minimi in Italia, 0,5% contro il 6% della Francia, ma è destinato a crescere. Nel 2015 la spesa del supermercati fatta online ha segnato un boom del 57% e il cibo pronto in delivery (direttamente dal ristorante) ha registrato un +66% nel 2016.