Noleggio Pedane: La base per un allestimento per spettacoli straordinari

Generalmente quando si parla di spettacolo dal vivo o di un festival si ha a che fare con gli allestimenti. Dalla scelta della tipologia di evento fino ad arrivare al noleggio di pedane e palchi.  La scelta corretta di una pedana è il punto fondamentale per la creazione di uno show. Esistono società che sostengono e offrono la propria esperienza e professionalità nella preferenza del noleggio di pedane da utilizzare per l’occasione. Dal punto di vista tecnico, le pedane sono degli elementi architettonici, che vengono utilizzati per sostenere strumenti musicali se parliamo di orchestre o artisti di fronte ad un pubblico frontale.

Dipende dal tipo di evento ma di solito vengono noleggiate pedane per manifestazioni dove necessita una scenografia in sicurezza come showroom, allestimenti fieristici, concerti o piste da ballo. A seconda dell’utilizzo, le pedane si differenziano in base al materiale. Troviamo per esempio in circolazione leggere adatte all’allestimento di fiere, di pratica realizzazione e composte da profilati di alluminio. Esistono poi pedane il cui piano di calpestio è robusto e compatto, con struttura metallica e legno trattato con resine particolari, in grado di mantenere sostenere strumenti e persone come nel caso di concerti di bande musicali o contest canori.

Infatti calcoli di verifica statistica hanno anche certificato che  la sua portata può raggiungere oltre i 500 chilogrammi per metro quadrato. Tutte le pedane poi, per essere sicure ed a norma, devono contenere un materiale che non metta in pericolo sia gli addetti ai lavori durante il montaggio che gli ospiti o il pubblico durante lo svolgimento dell’evento, per questo che molte sono composte di un prodotto ignifugo. Per organizzare un evento occorre pensare credere sognare e osare. Ma progettare e realizzare uno show non è così semplice, occorre organizzazione e competenza in materia legislativa e di sicurezza.

Eleanor Roosvelt first lady statunitense a cavallo degli anni 40 e 50 disse:” The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams”, tradotto “il futuro appartiene a tutti coloro che credono nella bellezza dei propri sogni e se puoi sognarlo, puoi farlo!” Tuttavia esistono società che aiutano la realizzazione del proprio evento fieristico o musicale proponendo la propria professionalità: dalla progettazione alla esecuzione di un momento da sogno. Un’azienda di eventi esperta, infatti ti mette a disposizione noleggio pedane con tutto il materiale illustrativo dei lavori effettuati e ti mostra la completa fornitura per l’affitto di pedane con la possibilità di adattarla su misura, dandoti l’occasione dello show che hai sempre desiderato.