Categories: Cultura

Acciaio inossidabile 1.4313, F6NM

Le caratteristiche dell’acciaio 1.4313, F6NM, X3CrNiMo13-4

L’acciaio inossidabile 1.4313 è un acciaio morbido al cromo-nichel resistente agli acidi. È caratterizzato da una struttura martensitica e dall’aggiunta di molibdeno nella sua composizione. La caratteristica di questo tipo di acciaio è buona saldabilità e duttilità. Inoltre, l’elevata resistenza all’urto e la presenza di nichel a basso contenuto di carbonio rendono questo materiale estremamente facile da trattare rispetto ad altri acciai. Esso ha un’ottima resistenza alla corrosione dopo l’immersione in acqua dolce ed è ideale per l’abrasione. Buona saldabilità, duttilità.

Cosa è necessario sapere sull’acciaio inossidabile 1.4313

Nello stato + A, il processo di ricottura avviene a 600 – 650 ℃ con raffreddamento nell’aria o con un forno. La forgiatura e laminazione dell’acciaio inizia a 1150 – 900 ° C con raffreddamento ad aria. Condizione + QT650 e il processo di indurimento avviene a temperature da 950 a 1050 ℃ con raffreddamento in olio o aria, seguito da un processo di rinvenimento a 650 – 1050 ℃.

Acciaio inox 1.4313 – Impieghi

L’acciaio F6NM è utilizzato nell’industria petrolifera e i suoi componenti sono utilizzati per particolari di pompe, turbine ad acqua e compressori. Viene utilizzato anche per la produzione di parti esposte a temperature elevate fino a 300 ℃ nonché in ambienti corrosivi. Il materiale è adatto a lavorare nelle condizioni più difficili, temperature elevate e variabili.

Proprietà dell’acciaio X3CrNiMo13-4

–Resistenza alla corrosione: più elevata rispetto agli acciai inox della serie 420 e 431. Un doppio rinvenimento esalta le caratteristiche di resilienza e la resistenza a tensocorrosione anche in presenza di anidride solforosa;

-Saldabilità: buona, normalmente non è necessario preriscaldo e trattamento post-saldatura. Nel caso di sezioni particolarmente complesse è tuttavia consigliabile preriscaldare a 200°C e rinvenire poi a 540°C. Utilizzare elettrodi dello stesso tipo di acciaio.

Ottima lavorabilità, resistenza al lavoro in acqua dolce e ambienti acidi, tutto questo grazie all’elevata concentrazione di molibdeno e nichel. La combinazione unica delle proprietà chimiche dell’acciaio 1.4313, F6NM, X3CrNiMo13-4 contribuisce alla sua incredibile forza anche nelle condizioni più difficili. La composizione contiene solo il 4% di nichel. Paragonato ad altri tipi di acciaio, il X3CrNiMo13-4 ha una maggiore resistenza alla corrosione e migliori proprietà. Questo tipo di acciaio non è destinato alla saldatura.

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

2 minuti ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

16 minuti ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

3 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

12 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

18 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

18 ore ago