Milano cambia: nasce North of Loreto

NoLo è il nome ufficiale di un quartiere di Milano compreso tra viale Monza, via Padova e il Naviglio della Martesana. La zona “North of Loreto” era stata “battezzata” sei anni addietro come iniziativa del designer Francesco Cavalli e dei grafici Luisa Milani e Walter Molteni. L’iniziativa voleva identificare un quartiere multietnico e quasi degradato.

In poco tempo però si è popolato di creativi, coworking, writing, gallerie d’arte, loft e location per sfilate e Fuori Salone del mobile. Ora il Consiglio comunale ha dato il via libera all’emendamento al Pgt, il Piano di governo del territorio, che rinomina i quartieri della città e dà spazio ai nuovi nati negli ultimi anni, come Nolo o Porta Nuova, la zona dei grattacieli e del nuovo skyline cittadino.

La zona che si colloca a nord di piazzale Loreto sarà pertanto identificata come Loreto-Casoretto-NoLo anche nei documenti e nelle mappe ufficiali della città. L’emendamento è stato presentato dal consigliere di Forza Italia, Alessandro De Chirico, e ha modificato i nomi di 36 degli 88 quartieri storici in cui è suddivisa Milano. Tra le denominazioni modificate anche Rogoredo ora Rogoredo-Santa Giulia. A Buenos Aires-Venezia si aggiunge Porta Monforte e a Lambrate si affianca l’Ortica. Tortona diventa Porta Genova, mentre Washington muta in Porta Magenta.