Ecco quali sono i prodotti Made in Italy più amati nel mondo

Made in Italy è sinonimo in tutto il mondo di elevata qualità, tradizione e artigianato.
Tra i prodotti più scelti di sempre le eccellenze italiane si posizionano ai primi posti delle classifiche internazionali. Tutti conoscono la grande tradizione enogastronomica della Penisola, con sapori diventati parte integrante del patrimonio culinario globale. Anche in fatto di alta sartoria e grandi marchi di moda l’Italia si posiziona di diritto sul podio.
Per non parlare poi degli inestimabili tesori paesaggistici e delle tradizioni culturali uniche al mondo. Insomma, il tricolore è da sempre associato all’eccellenza, e IEX Italian’s Excellence si propone di celebrare proprio i primati italiani, raccontando a 360° le storie e le curiosità che riguardano i prodotti e i personaggi Made in Italy che tengono alto il nome dell’Italia nel mondo.

Ma quali sono i settori in cui la produzione tricolore eccelle?

Ecco una lista dei settori nei quali la produzione, la manifattura e la qualità italiana meritano il primo posto tra le eccellenze mondiali.

1. Al primo posto della classifica delle eccellenze italiane si posiziona indiscutibilmente la pasta, simbolo dell’italianità del mondo. Regina incontrastata della dieta mediterranea, protagonista sulle tavole di tutto il mondo. Con dati di export da record, pari a 1,8 miliardi di euro, la pasta si conferma l’oro italiano, un settore che non conosce crisi, ma solo crescita.
Su IEX vieni a scoprire la classifica della migliore pasta italiana, tra 200 tipi differenti e oltre 120 pastifici sparsi in tutto il territorio tricolore.

2. L’etichetta Made in Italy è la più ricercata tra gli scaffali che propongono calzature di alta qualità. L’Italia si conferma leader nel mondo delle scarpe, tra i beni di lusso internazionali più acquistati, amati e ricercati. All’interno del mercato globale, le calzature italiane occupano il quinto posto, con 2.160,2 milioni di dollari di valore export.

3. La rubinetteria non è certamente il primo settore che viene in mente di associare al Made in Italy, eppure grazie alle industrie produttrici di prodotti in metallo per lavelli e sanitari disseminate in veneto, Lombardia e Toscana, l’Italia merita un posto tra i leader mondiali nella produzione di rubinetto. Oltre 400 aziende che danno lavoro a più di 10.000 lavoratori per coprire il 15% sul totale nell’export mondiale.

4. Restando in tema arredamento casa, ci spostiamo poi sulle piastrelle, la cui esportazione fa guadagnare all’Italia 2,4 miliardi di euro all’anno. Le piastrelle in ceramica sono delle piccole opere d’arte lavorate finemente a mano da sapienti maestri artigiani che ancora oggi conservano e trasmettono le regole della tradizione nel Distretto ceramico di Sassuolo, capitale mondiale del settore.

5. Una vera e propria arte, quella di fare gli occhiali, in Italia, riconosciuta in tutto il mondo. L’80% delle esportazioni viene acquistata dal resto dell’Europa e dagli Stati Uniti. L’intera produzione di occhiali italiani vale 2,919 miliardi di euro.

6. Orologi: un prodotto che va letteralmente a ruba. Oltre 141 milioni di euro i profitti che arrivano dall’esportazione di orologi e parti meccaniche Made in Italy. I numeri fanno del reparto orologeria italiano una vera e propria eccellenza internazionale, che riesce a posizionare i propri prodotti tra i beni di lusso mondiali.

7. Come non menzionare poi i prosciutti, vera eccellenza del food tricolore. Dal Nord al Sud, di diversa stagionatura e salatura, i salumi tipici della Penisola piacciono praticamente a tutti, andando a costituire una buona fetta delle esportazioni. Prosciutto di Parma in testa, il settore degli insaccati made in Italy non conosce crisi.

8. La moda è sinonimo di garanzia e qualità: le grandi firme del Bel Paese sono diventate icone di stile internazionale e continuano a dettare nuove tendenze dalle passerelle di tutto il mondo. Chi vuole indossare prodotti di alta sartoria sceglie quella italiana, dalla testa ai piedi.

9. Anche i vini trovano posto nel vasto assortimento delle eccellenze tricolori, ed è un posto di prim’ordine. Bianco, rosso, dolce, amaro, gusto intenso e profumo che richiama la terra italiana, i paesaggi toscani, le colline che hanno ispirato la poesia dei più grandi letterati della Penisola e i più grandi brindisi della Storia. Proprio in questi giorni Luca Maroni ha selezionato le migliori etichette di vini italiani, nella XX edizione de I migliori vini d’Italia.

10. Ultima, ma non per importanza, merita una menzione speciale anche la pelletteria, settore in cui l’artigianato continua a dare il meglio di sé. Dalla tradizione alle sfide del futuro, per creare dei prodotti unici che continuano ad essere apprezzati in tutto il mondo.

Questi sono solo alcuni dei settori in cui l’Italia è regina anche al di fuori dei confini nazionali, motivo di vanto per l’orgoglio tricolore, pezzi di storia, cultura e tradizione da custodire gelosamente e tramandare alle future generazioni di italiani, per continuare a poter dire che sì, “Italians do it better!