Diciotti. Salvini: gli italiani sanno che ho agito per il loro bene

Si rivolge soprattutto alla base grillina Matteo Salvini. “Gli italiani sanno che ho agito per il loro bene e per la loro sicurezza. Da inizio anno 215 sbarchi contro i 4.856 del 2018, meno 96%. E i rimpatri sono 795, quasi quattro volte gli sbarcati. Sento forte il vostro supporto, in Sardegna e ovunque io vada”. Così il leader della Lega ha scritto su Twitter Salvini.

Parlando a Sassari, il Capitano ha aggiunto. “Oggi decidono se io devo andare a processo o non devo andare a processo. I barconi che sono arrivati e che arriveranno i li rimando indietro uno per uno, perché prima vengono i sardi, prima vengono gli italiani e poi viene il resto del mondo” ha ribadito con decisione.

Qualunque sia l’esito della votazione online dei grillini, Di Maio è divenuto agli occhi di tutti un Ponzio Pilato. Ha lasciato ad un dubbio voto web la scelta di sindacare su una linea politica concordata con l’alleato, lo ha scaricato senza pensarci due volte, ha lasciato ad altri decidere al suo posto. Inoltre Luigi Di Maio è venuto meno ai principi fondanti del Movimento che erano di non negare l’autorizzazione a procedere. Comunque vada Salvini esce vincente.

A rincarare la dose Silvio Berlusconi. “Se fossi un elettore grillino mi sentirei preso in giro” per la consultazione su Rousseau per l’autorizzazione a procedere a Salvini sul caso Diciotti. “Si tratta semplicemente di un tentativo di scaricare sulla loro base la responsabilità della decisione e hanno lanciato sulla loro base degli avvertimenti ricattatori. Dicono “attenzione perché se Salvini dovesse essere rinviato a giudizio cadrà il Governo”. “È un ricatto evidente rivolto ai loro sostenitori e ai loro parlamentari. E credo che anche la Lega dovrebbe tener conto di questi atteggiamenti”, ha sottolineato. Inoltre i grillini hanno spogliato i parlamentari della loro autorità di decidere in base alle valutazione personali e alle prerogative del ruolo istituzionale che rivestono.