Importanza del CRM per la Customer Satisfaction

CRM (Customer Relationship Management) è un mix di strumenti per l’organizzazione di interazioni intra e inter-dipartimentali, nonché interazioni con prospettive, clienti, fornitori e altre società.

Dall’esterno, i clienti che interagiscono con un’azienda lo percepiscono come una singola entità, nonostante interagiscano con dipendenti con posizioni e appartenenti a diversi reparti. Il CRM è una combinazione di procedure, processi e strategie implementate in un’organizzazione per unificare le interazioni con i clienti e capitalizzare le informazioni su di essi. L’implementazione dei sistemi CRM supporta l’attrazione dei clienti più redditizi e la generazione di nuove opportunità per i clienti esistenti.

Il CRM copre 4 componenti aziendali:

  1. Operazioni di front-office – si riferisce alle interazioni dirette con il cliente: riunioni, presentazioni, telefoni, e-mail, servizi online, ecc.
  2. Operazioni di back-office: processi che hanno effetti impliciti sulle attività di front-office (marketing, prospezione, servizio);
  3. Gestione delle relazioni commerciali con altre società: partner, fornitori, venditori, rivenditori, influenze, opinion leader, stampa. Questo componente coinvolge sia le attività di front-office che quelle di back-office;
  4. Analisi dei dati centralizzata per sviluppare campagne di marketing, strategie di vendita, flussi di lavoro intuitivi ed efficienti.

Il software CRM consente di implementare una strategia di Customer Relationship Management all’interno di un’azienda. Questi prodotti includono funzionalità di Customer Relationship Management utili che consentono alle aziende di automatizzare e gestire un’ampia gamma di attività, in particolare le interazioni con i clienti e i potenziali clienti. Con un CRM, le aziende possono rapidamente impostare un sistema di gestione delle relazioni con i clienti per le loro attività e possono utilizzare lo stesso sistema per gestire e facilitare una maggiore produttività in termini di vendite, marketing, assistenza e supporto.

CRM e Customer Satisfaction

Il CRM svolge un ruolo importante per quanto riguarda la Customer Satisfaction. I clienti soddisfatti sono redditizi per un’azienda, non solo perché è probabile che facciano acquisti ripetuti, ma anche perché promuovono l’azienda attraverso il passaparola. Pertanto, CRM migliora la quota di mercato della società coinvolgendo più clienti. La corretta implementazione del CRM è un importante per la soddisfazione del cliente. CRM prescrive che per soddisfare i clienti, è importante capire i clienti. I clienti dovrebbero essere ben consapevoli dei loro gusti, atteggiamenti, preferenze e fattori decisionali. Questo aiuta le aziende a identificare i loro clienti target. L’azienda può sempre soddisfare tutti i clienti in modo soddisfacente, quindi l’identificazione del mercato di riferimento è un prerequisito.

Il CRM è un processo continuo e richiede sforzi regolari. Il mercato è altamente competitivo oggi e la soddisfazione del cliente è l’unica chiave per sopravvivere. I clienti dovrebbero quindi essere trattati come beni e devono essere valutati continuamente.