I benefici del sesso: non solo piacere ma anche benessere

Tantissimi giovani nati nel nuovo millennio hanno già compiuto 18 anni, altri stanno per diventare maggiorenni. Per loro sono cambiate molte abitudini, anche e soprattutto in materia di relazioni sociali. Le amicizie nascono, crescono e si sviluppano sempre più in rete. Il web è diventato il canale privilegiato anche nei rapporti di coppia. Questo trend relazionale ha iniziato ad interessare sempre più anche i meno giovani. Sempre più uomini e donne adulti infatti trovano nuovi amori, storie di solo sesso, frequentazioni, tutto online. Il mondo virtuale è solo il tramite, poi le relazioni si sviluppano sempre nella vita reale. Così come il sesso.

I benefici del sesso: un cambio di rotta

La rete ha anche aiutato giovani e adulti ad avere un approccio più informato nei rapporti di coppia. I benefici del sesso ad esempio sono diventati noti ad una vasta platea. Il web in effetti ha contribuito ad una rivoluzione culturale, ad un cambio di rotta, anche in Italia. Gli incontri nati online sono sempre più frequenti, nessuno li demonizza più. Anzi. Ci sono sempre più over cinquanta che si iscrivono a portali specializzati come trombamiche.net mediante i quali è possibile approcciarsi liberamente a nuove esperienze. Le riviste online, le tv, le radio, tutti i canali di informazione trattano con naturalezza dei benefici del sesso e di intrattenere rapporti di coppia.

I benefici del sesso: quali sono

Non si tratta soltanto di benefici legati al piacere corporeo e spirituale, ma anche a quello fisico. Sul blog di Trombamiche.net c’è un interessante ed articolato post dove si tratta il tema dell’orgasmo che “dà una sensazione di piacere” ma “è altrettanto vero che pochi conoscono i benefici che l’orgasmo porta alla salute”. Sono studi scientifici ad attestare gli effetti benefici nel bruciare calorie. “Si stima che attraverso l’orgasmo è possibile bruciare fino a 127 calorie” si legge nel testo. In effetti il sesso stimola la produzione del testosterone. Ciò migliora la massa muscolare e previene l’osteoporosi. Non solo. Fare sesso aiuta a proteggersi dal cancro. Grazie alla produzione di ossitocina e dhea, prodotti al momento dell’orgasmo, si hanno effetti protettivi contro uno dei peggiori mali esistenti. Anche il cuore risente degli effetti benefici grazie all’accelerazione del battito cardiaco. Aumentando il flusso sanguigno decrescono i rischi di un attacco cardiovascolare. Anche l’ansia diminuisce grazie al sesso. Si ottiene il rilassamento sia mentale sia fisico. I risultati sono meno stress, minore depressione. Inoltre il sesso aiuta a ringiovanire la pelle della donna. Durante l’orgasmo viene prodotto un ormone in grado di ringiovanire ed ossigenare la pelle femminile. Tra gli effetti benefici anche l’allentamento delle tensioni muscolare e il contrasto ai mal di testa. La stimolazione sessuale consente, infatti, di liberare endorfine, che alleviano dolori in varie parti del corpo. Il sesso alza le barriere immunitarie e abbassa la pressione arteriosa. E’ acclarato che chi fa sesso una o due volte la settimana ha livelli più alti di immunoglobina A, un anticorpo che aiuta a combattere le infezioni.