Pavimentazioni garage: le migliori soluzioni del 2019

La tendenza del nuovo anno è quella di acquistare casa con garage o di comprarne uno. Avere un posto auto al coperto è molto comodo e vantaggioso. Serve non solo per tenere la macchina al riparo ma anche per avere qualche spazio in più da usare come ripostiglio aggiuntivo. Le pavimentazioni garage o dei box auto sono molto importanti per avere il migliore comfort e un minore impatto in termini di manutenzione straordinaria. Spesso si trovano garage con pavimentazione in cemento grezzo. E’ importante in questo avere estrema cura del pavimento: va tenuto pulito. Inoltre bisogna sempre prestare attenzione ad invecchiamenti legati al tempo. L’idea migliore è quella di pavimentare il garage o box auto approfittando delle differenti soluzioni disponibili nel 2019. Esse variano in base alle esigenze specifiche. Infatti l’Italia vanta un settore molto competitivo e all’avanguardia grazie ad aziende come Bmb System, società specializzata nella realizzazione di pavimentazioni industriali per settore logistica, pavimentazioni in calcestruzzo e in resina industriali e civili. L’azienda è attiva mediante personale diretto, assicura assistenza sui cantieri ed è impegnata anche in progetti di pavimentazioni civili, come le pavimentazioni garage.

Pavimentazioni garage: quali sono le soluzioni

E’ possibile anche puntare su soluzioni di pavimentazione con poca spesa. Un’idea interessante, anche fai da te, è quella di verniciare il pavimento in cemento. Nel colorificio si trovano le pitture specifiche per pavimenti in cemento. Esse vantano la caratteristica di resistere alle macchie e anche allo sporco più ostinato come olio e acido. Inoltre sono lavabili. La vernice si applica con un rullo. Prima però è consigliato posare un autolivellante a base cementizia. Questo serve per eliminare possibili crepe o dislivelli e va a formare una superficie compatta e omogenea. Una soluzione più ottimale è quella di piastrellare il garage. E’ un intervento più complesso. C’è chi compra il materiale e prova a fare da se. Ma è consigliato affidarsi ad un’azienda specializzata. Infatti questa tipologia di lavoro richiede tanto impegno e molta manualità oltre ad un’esperienza nel campo. Le piastrelle vengono posate usando della colla autolivellante. Essa si applica con l’aiuto di una spatola. Le piastrelle devono essere impermeabili e resistenti. Le migliori soluzioni sono le pavimentazione in gres porcellanato. Queste mattonelle sono realizzate con argilla e sabbia e il loro costo è contenuto. Tra le soluzioni di pavimentazioni per il garage o box auto c’è il rivestimento in resina poliuretanica multistrato. Il materiale è idoneo per ogni tipologia di superficie carrabile. Esso può sostenere pesi elevati. Inoltre è molto resistente all’usura e all’abrasione. Vanta un elevato livello di impermeabilità ed è difficilmente soggetto a crepe. Questa soluzione comporta la chiamata di un’azienda specializzata per la posa.

L’importanza delle pavimentazione garage

La pavimentazione del garage è molto importante non solo per le abitazioni ma anche per l’industria o per un centro commerciale di piccole, medie o grandi dimensioni. Adibire spazi appositi a garage non solo è importante ma in molti casi strategico. La pavimentazione è uno degli aspetti più importanti. E’ consigliato scegliere le migliori soluzioni come quelle di BMB System che realizza specifici pavimenti per garage. Sia nel caso del calcestruzzo che della resina, i materiali usati per le pavimentazioni per garage devono essere affidabili, facili da stendere, l’asciugatura deve essere rapida e devono difficilmente deteriorarsi. Grazie a studi approfonditi e ad un team qualificato e preparato l’azienda soddisfa a pieno queste caratteristiche realizzando pavimenti per box auto, garage e parcheggi multipiano di notevole qualità e durata nel tempo. Infatti la BMB System è esperta nel realizzare pavimentazioni in calcestruzzo industriali e civili, sia per esterni che per interni. Il calcestruzzo è fatto soprattutto da cemento, acqua ed inerti che vengono miscelati tra di loro in dosi corrette. Così si ottiene un materiale piuttosto resistente e caratterizzato da uno specifico livello di permeabilità. La resistenza e la durezza rendono il calcestruzzo un materiale davvero ideale, largamente impiegato nel settore del ramo edilizio. BMB System lo usa per la realizzazione di pavimenti in calcestruzzo per esterni e interni, sia industriali che civili, proprio per le sue doti di durabilità e resistenza. Viene usato per creare il pavimento in calcestruzzo per grandi aree produttive come magazzini, piazzali, parcheggi multipiano che necessitano di una base di appoggio sicura e forte. Ma viene impiegato anche in pavimentazioni anche per lavorazioni in ambito civile, come nel caso di pavimentazioni per garage o per rampe antiscivolo. In questi casi viene richiesta un’alta resistenza all’uso continuativo e prolungato nel tempo.