Capodanno Rai a Matera con Fausto Leali, Ivana Spagna e Maggie&Bianca

L’anno che verrà sarà condotto da Amadeus in diretta su Rai1 da Matera. La città dei Sassi con la sua bellezza paesaggistica e le tradizioni storiche è patrimonio dell’Unesco. Non appena sarà terminato il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, la suggestiva location di Piazza Vittorio Veneto ospiterà una kermesse di oltre quattro ore, realizzata in collaborazione con la Regione Basilicata e il Comune di Matera. L’anno che verrà sarà seguito in diretta radiofonica da Rai Radio1 con uno speciale condotto sul posto da Carlotta Tedeschi e John Vignola.

Sul palco

Saliranno il grande Massimo Ranieri, con il trio de Il Volo ritornato in Italia dopo i tanti tour e successi in giro per il mondo, insieme a Malika Ayane, Red Canzian, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ivana Spagna, e poi ancora Alan Sorrenti, Donatella Rettore, Formerly of Chic che con le tre cantanti del celeberrimo gruppo faranno rivivere e ballare la discodance degli anni ’70 con tutti i loro maggiori successi. Poi ancora sul palco Massimo Di Cataldo, Lisa e i Jalisse, mentre Ice Mc farà rivivere la disco degli anni 80/90 e la musica de l’Orchestraccia, Edoardo Vianello e i Los Locos contribuirà a dar vita a una serata di festa e divertimento per una nottata unica. Rai1 ha pensato anche ai più piccoli. Dopo i numerosi successi televisivi e il loro tour in giro per l’Italia, Maggie & Bianca, le star di RaiRagazzi, si esibiranno dal vivo dal palco di Matera con le loro canzoni più amate durante la lunga festa del Capodanno di Rai1. Tutti gli artisti saranno accompagnati da una grande orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Stefano Palatresi che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. Le coreografie sono affidate a un corpo di ballo di trenta elementi guidati dal coreografo Fabrizio Mainini che renderà ancora più suggestiva, emozionante e festosa l’atmosfera del palco e della piazza. Ad affiancare Amadeus le complici e divertenti incursioni di un suo vecchio amico, altro volto Rai, Sergio Friscia. Samanta Togni, famosa istruttrice di ballo di Ballando con le stelle, sarà invece la speciale guida turistica, inviata in tante sorprendenti località tutte da scoprire di una fantastica regione italiana, la Basilicata. Anche in questa edizione dal palco de L’anno che verrà si esibiranno tre gruppi musicali di eccellenza lucani; quest’anno sarà la volta dei Tarantolati di Tricarico, delle Officine Lucane e dei Renanera. Il programma, in diretta da Matera, è realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata e con il Comune di Matera. La regia è di Maurizio Pagnussat.

Matera blindata

Divieti, percorsi obbligati, rimozioni forzate, potenziamento dei servizi pubblici e un invito a limitare al massimo l’uso di veicoli privati caratterizzano i provvedimenti predisposti, per il 31 dicembre, dal Comune di Matera, in occasione del Capodanno Rai “L’anno che verrà”, su Raiuno, e per la 51/a Marcia nazionale della Pace. Alla trasmissione di Raiuno per il capodanno assisteranno in totale circa 13 mila persone, divise in varie piazze della città: saranno solo 7.500 quelle che si raccoglieranno davanti al palco, in piazza Vittorio Veneto. Le altre assisteranno allo spettacolo in altre piazze del centro cittadino (saranno allestiti tre maxischermi). “A Matera – spiega l’amministrazione – saranno attuate le nuove disposizioni nazionali in materia di sicurezza per questo genere di manifestazioni”. Nei giorni scorsi, il sindaco ha vietato di portare in piazza alcuni oggetti pericolosi, tra i quali lo spray al peperoncino. Le misure relative alla viabilità sono state illustrate dall’assessore alla mobilità urbana, Angelo Montemurro. Le misure temporanee per disciplinare il traffico e vietare la sosta nelle aree a ridosso di piazza Vittorio Veneto, dove si svolgerà il Capodanno Rai, saranno operative dalle ore 14 del 31 dicembre fino alle ore 3 del primo gennaio. Sarà revocata la sosta a pagamento nelle aree interessate e sono stati previsti percorsi alternativi anche per i bus turistici che non potranno entrare in città. L’ordinanza prevede il divieto di transito per i veicoli superiori a 2,5 tonnellate, fatta eccezione per i bus del servizio di trasporto pubblico extraurbano e urbano, alcuni dei quali effettueranno la spola verso le aree di parcheggio periferiche. E’ stata ridotta alla fascia oraria del mattino il carico e scarico merci ed è stata estesa dalle 20 alle 24 la zona a traffico limitato nei rioni Sassi. Quanto alla marcia nazionale della pace, organizzata dalla Diocesi di Matera-Irsina, Caritas italiana, Pax Christi e Azione Cattolica italiana, le limitazioni al traffico saranno operative dalle ore 17 (fino a cessato bisogno) del 31 dicembre e riguarderanno un’area a ridosso del centro. Il corteo partirà da via Cererie e percorrerà Via Santo Stefano, Via D’Addozio, Via Sant’Antonio Abate, Via Madonne Delle Virtù, Piazza San Pietro Caveoso.