Girifalco (CZ)- Conclusa la Rassegna Culturale “Letture d’Autunno” promossa dall’Amministrazione Comunale Girifalcese

L’Evento Culturale – Letterario, Svoltosi nello Storico Palazzo De Stefani -Ciriaco, ha Riscosso Ampio Successo.

Girifalco (CZ) – Un Evento di Sicuro Prestigio

Ben si sono incastonate le “Letture d’Autunno”, con opere inedite, in quella che è stata battezzata come “Galleria d’Autore”. La comunità di Girifalco (CZ) ha vissuto, nell’ultimo periodo dell’anno, che sta per concludersi, momenti importanti sul piano artistico-culturale e letterario-librario. L’Evento meritava uno scenario adeguato ed ecco che gli organizzatori hanno ben presto individuato un gioiello architettonico: Il Palazzo De Stefani-Ciriaco (Dimora storica del 1780).

Sede dell’Istituto Comprensivo Statale Girifalco-Cortale

Quest’eccellente Struttura ha ospitato la riuscita Rassegna, che ha visto quali Soggetti protagonisti ed impegnati la locale Amministrazione Comunale con l’adesione e la partecipazione attiva dell’Istituto Comprensivo Statale Girifalco-Cortale. Il Programma, articolato in due distinti fasi, si è così declinato: la prima ha avuto come protagonisti gli scrittori, che hanno aderito all’appello diramato dal Comune, finalizzato all’adesione alla 2^ Edizione della Rassegna denominata:“Galleria d’Autore”; la seconda, con l’aspetto della premialità, è stata dedicata ai discenti dell’Istituto Comprensivo che hanno partecipato alla Rassegna-Concorso…sul Filo del Racconto…! I lavori, moderati dal giornalista Ugo Floro e resi ancor più gradevoli dalla voce di Francesca Marinaro,dell’Associazione “W.A.Mozart”, sono stati scanditi con regolarità e tempistica, come una sorta di staffetta, al cospetto di un pubblico attento e molto interessato all’Evento. Il Momento dei Giovani Scrittori Calabresi:in Primo Piano la Crescita Civile e Culturale della Terra di Calabria. Nella sequenza…del raccontare, che ha visto gli scrittori annunciare, in sintesi, i contenuti dei propri lavori, sono stati, parimenti, indicati i titoli delle pubblicazioni incasellate nella Rassegna: ”Cinema e Genitorialità – La Psicologia e il Grande Schermo Incontrano la Famiglia”, di Amalia Dodaro; “Lungo il Sentiero delle Trasparenze”, di Felice Foresta; “Desiderio”, di Giuseppe Gervasi; “Il Fantastico Viaggio di Tom”, di Massimiliano Lepera; “Nugue September”, di Carlo Magno; “17 Grammi”, di Salvatore Riillo e “Green Banking in Italy: where we are and where we are going”, volume “Investment Reinvented Sustainable Development Goals and the Investment Turnaroun”; “Non – Financial reporting in banks: emerging trends in Italy” , di Eugenia Strano.

Il Tavolo degli Scrittori alla Rassegna “Letture d’Autunno”- Girifalco (CZ)

L’altro Momento significativo della Rassegna ha visto,invece,il coinvolgimento – da protagonisti – gli allievi della Scuola. Un’apposita Giuria, presieduta da Nicola Fiorita e composta da Antonio Negro (associazione Teatro Popolare Girifalcese) e Paolo Cerra (docente dell’Istituto Comprensivo Girifalco-Cortale),dopo l’intervenuto di Angelina De Stefani,in rappresentanza del Dirigente Scolastico dell’Istituto,ha proclamato, con tanto di motivazione, i vincitori che hanno partecipato al Concorso con brillanti componimenti, letti agli astanti, prima della premiazione. Sono stati assegnati tre buoni libro del valore di 50,100 e 150 euro a: Angelica Giampà, terza classificata; Giada Sorrentino, seconda classificata e Rossana Faga, prima classificata. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. La Manifestazione è stata conclusa dallo Scrittore e Docente universitario, Nicola Fiorita.

Pubblico presente alla Manifestazione Culturale

Ampiamente soddisfatta Elisabetta Sestito, Assessore al Lavoro,Cultura e Servizi Sociali, impegnata a rappresentare l’Ente Locale nelle fasi cruciali dell’ originale, quanto gradita, Iniziativa. Con la Galleria d’Autore – ha dichiarato Sestito – si è conclusa la seconda edizione della rassegna culturale “Letture d’Autunno” che ha visto, anche quest’anno, la partecipazione di scrittori ed ospiti di elevato prestigio. L’atteso Appuntamento – ha rilevato – è cresciuto d’interesse con un pubblico sempre interessato ad un Evento che si conferma di sicuro impatto innovativo tra la pubblica opinione.

Elisabetta Sestito / Assessore Lavoro – Cultura – Servizi Sociali – Comune di Girifalco (CZ)

Ciò a dimostrazione – ha sostenuto ancora Elisabetta Sestito – che esiste una reale esigenza di Cultura. L’auspicio è di fare sempre meglio al fine di rendere, ancora di più, la Città di Girifalco un punto di riferimento della cultura calabrese. Alla riuscita della rassegna – ha voluto ricordare, infine, l’Assessore Sestito – hanno contributo molti partners, a cui va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione Comune:l’Associazione Mozart; la Fv-Eventi, di Filippo Vonella; Salvatore Iapello; Pepe ‘Rosano’; la Famiglia Ciriaco; i Volontari del Servizio Civile e, in particolare, Angela Mascaro; gli Studenti e i Docenti dell’Istituto Comprensivo; Domenico Olivadese, per l’impeccabile lavoro grafico; le Associazioni presenti e, naturalmente, il magnifico pubblico che ha seguito le diverse fasi della Rassegna. Da Casali del Manco (CS), 28.12.2018