Il romanticismo del lago d’Iseo

Chi è alla ricerca di una location seducente grazie a cui fare colpo sulla propria partner o sul proprio partner può trovare nel Lago d’Iseo la destinazione dei propri sogni: si tratta di uno degli specchi d’acqua più belli del nostro Paese, che grazie ai suoi scorci romantici è decisamente consigliato per un week-end all’insegna dell’amore. Per quanto il bacino non sia molto esteso, esso costituisce un noto punto di riferimento per il turismo nautico, complici le brezze che lo accarezzano: la presenza di correnti e venti è apprezzata non solo dagli amanti del kitesurf, ma anche dagli skipper che propongono tour di giornata in barca sul Lago d’Iseo da non perdere.

Diventare skipper per un giorno

Per chi è abituato a trascorrere le proprie giornate davanti al computer tra le quattro mura di un ufficio, la possibilità di diventare skipper per uno o più giorni grazie a un’escursione in barca a vela sul Sebino è di quelle da non perdere. Ovviamente, sia i principianti che i più esperti possono contare sul supporto e sull’assistenza di un equipaggio qualificato e formato ad hoc, disponibile a garantire qualche ora tra paesaggi spettacolari all’insegna del relax e, al tempo stesso, del divertimento.

Una cornice mozzafiato

Chi ha già avuto l’occasione di ammirare il Lago d’Iseo sa di che cosa stiamo parlando: una cornice naturalistica da sogno, capace di mozzare il fiato, in cui ci si può cimentare in un’attività sportiva (la vela lo è a tutti gli effetti) respirando aria salubre e prendendo il sole. Attraversando il lago con il sostegno di uno staff professionale e cordiale, ci si può dirigere verso le location più famose e più suggestive del bacino, tra le quali merita di essere menzionata la più grande isola lacustre del nostro continente, Monte Isola, circondata da altre isole più piccole (ma di proprietà privata).

Che cosa fare a Monte Isola

Per comprendere fino in fondo la magia di Monte Isola è sufficiente sapere che si sta parlando di un ambiente che accoglie in totale oltre 500 specie di animali diversi: ecco perché si può considerare questa location un paradiso per tutti coloro che desiderano entrare in contatto diretto con la natura e apprezzano le gite all’aria aperta. Un’esperienza outdoor viene resa ancora più intrigante se viene vissuta all’interno di un ecosistema come quello di Monte Isola, dove non a caso le auto private non possono circolare: ci si può muovere solo a piedi o in bicicletta. Giungendo qui a bordo di una barca a vela, si può scegliere se passeggiare tra le vie dei borghi o prendere uno dei sentieri che conducono fino alla cima del monte.

Le altre location

Ma Monte Isola è solo una delle tante mete che possono essere prese in considerazione per una gita romantica: il Lago d’Iseo merita di essere attraversato e scoperto in lungo e in largo, da Castro a Riva di Solto, sperando che il cielo sia così limpido da consentire di osservare in lontananza il Monte Adamello, oltre al Monte Bronzone e al Monte Guglielmo. Impossibile annoiarsi da queste parti, perché oltre alla barca a vela ci si può cimentare anche nel waterboard, nel kitesurf o nella canoa. E non è finita qui, perché anche una volta che si è usciti dall’acqua si può decidere di affrontare uno dei numerosi percorsi di trekking grazie a cui ci si può allenare senza faticare troppo, in un ambiente davvero unico.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin