Il meglio dei cd da regalare per le strenne natalizie con Dischi sotto l’albero

Milano. Regalare un cd per Natale: c’è solo l’imbarazzo della scelta, nonostante la crisi si faccia ancora sentire, ma è sempre la migliore scelta, sia per il costo contenuto, sia perchè è un oggetto che dura nel tempo. “Duvudubà” è il cofanetto di Lucio Dalla con 70 capolavori rimasterizzati dai nastri originali di studio, la migliore definizione attualmente possibile, arricchito dall’inedita “Starter” e dalle rarità “Ciao” in versione francese, “Il mago pipo-pò”, “Amamus Deus”, “Unknown love”, “Sicilia” e “Campione di swing”, oltre a un libretto con foto e aneddoti. “Paradiso” è una raccolta in 2 cd di Mina con le canzoni di Lucio Battisti già cantate da lei ma con i due brani mai interpretati prima “Vento nel vento” e “Il tempo di morire”. 3 cd e 1 dvd raccolgono 52 successi dei Pooh ne “L’ultimo abbraccio”, il concerto d’addio dello scorso 30 dicembre a Bologna della band che ha segnato la storia della musica leggera italiana degli ultimi 50 anni. “Live” di Patty Pravo comprende in 2 cd i successi e alcune chicche dell’ex ragazza del Piper, dai concerti a La Fenice di Venezia e al Teatro Romano di Verona. “Ma che vuoi che sia una canzone” è il primo album di Vasco Rossi con le canzoni rimasterizzate nella migliore definizione attualmente possibile. “Dody day” di Dodi Battaglia contiene il concerto per festeggiare i 50 anni di carriera in compagnia di Luca Carboni, Marco Masini, Mietta, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Enrico Ruggeri. Fra i cd con inediti ci sono “Vita ce n’è” di Eros Ramazzotti che è entrato al numero uno delle classifiche di vendita in Italia, Austria e Svizzera e si è posizionato al #5 in Belgio, #6 in Spagna e al #7 in Germania. “Atlantico” di Marco Mengoni ha debuttato direttamente al primo posto della classifica italiana degli album più venduti della settimana, ottenendo il disco d’oro in soli sette giorni dall’uscita. Con l’album “Sì” Andrea Bocelli è entrato nella storia della musica conquistando il primo posto fra gli album più venduti della settimana sia in Inghilterra che in America, mai nessun italiano come lui.

“Oh, live!” celebra in un cd e un dvd i concerti di Jovanotti del tour “Lorenzo live 2018” ed ha la particolarità di contenere il codice per guardare il concerto on demand e full hd. “Siamo solo noise limited edition” di Benji & Fede ha debuttato al primo posto degli album più venduti in Italia; da segnalare anche “Love and peace” di Shapiro Vandelli, “Due di noi” dei New Trolls. Per i più giovani ci sono “Supereroe” di Emis Killa nella settimana di uscita è stato l’album più venduto in Italia, “Notti brave after” di Carl Brave, “68” di Ernia l’album più venduto nella settimana di uscita, “Truman” il nuovo album dell’hit maker irriverente Shade, “Cenerentola” di Enrico Nigiotti impreziosito dal singolo “Complici” interpretato con Gianna Nannini, “Giovani” di Irama con il singolo “Bella e rovinata” che ha già superato 8,4 milioni di stream e il suo video è entrato da subito primo in tendenza su Youtube. Sul fronte femminile spicca “10” di Alessandra Amoroso è stato l’album più venduta nella settimana di uscita e contiene 14 brani inediti fra cui i singoli “La stessa” e “Trova un modo”. “Essere qui boom edition” di Emma contiene il nuovo singolo “Mondiale”, tutti i brani del disco “Essere qui” e i tre inediti “Incredibile voglia di niente”, “Nucleare” e “Inutile canzone”, brano che segna il suo ritorno come cantautrice.

“Fatti sentire ancora” di Laura Pausini ha debuttato al primo posto della classifica italiana degli album più venduti in Italia e contiene il singolo “Il coraggio di andare” cantato in duetto con Biagio Antonacci. Il disco di cover “Pop heart” di Giorgia contiene i singoli “Le tasche piene di sassi” e “Una storia importante” con il cameo di Eros Ramazzotti. In “Icona” di Baby K troviamo le super hit “Da zero a cento” e “Voglio ballare con te” feat. Andrès Dvicio; attenzione anche a “Domino” di Malika Ayane, “Diari aperti” di Elisa. Fra i gruppi ecco “Love” di Thegiornalisti che ha debuttato al primo posto della classifica degli album più venduti in Italia e contiene i singoli “Questa nostra stupida canzone d’amore” (doppio disco di platino digitale), “Felicità puttana” (doppio disco di platino digitale) e “New York” (disco d’oro digitale). “Il ballo della vita” dei Maneskin al 1 posto della classifica degli album più venduti in Italia e ha ottenuto la certificazione platino ad appena un mese dall’uscita, anticipato dall’intensa ballata “Torna a casa”, già certificata doppio disco di platino. “8” dei Subsonica, la band composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio, è tornata insieme dopo quattro anni per questo album che contiene il singolo “Bottiglie rotte”. Di chiaro sapore natalizio è “Ogni volta che è Natale” di Raffaella Carrà mentre “Duets forever” di Cristina D’Avena è consigliato anche ai più piccini. Fra le compilation spiccano “Radio Italia winter hits”, “Capital revolution”, “Inter hits”, “Hit’s in town”, “La storia della dance vol. 2”. Degli artisti stranieri meritano sicuramente attenzione “Love” di Michael Bublé, “Sweetener” di Ariana Grande, “Mar de colores” di Alvaro Soler, “Simulation theory” dei Muse, “Kamikaze” di Eminem (in Italia il disco più venduto nella settimana di uscita), la colonna sonora “A star is born” di Lady Gaga & Bradley Cooper, “Egypt station” di Paul McCartney.