Il Milan lavora allo scambio Higuain Morata

Il Chelsea vuole Gonzalo Higuain. L’attaccante vuole Maurizio Sarri. Argentino e italiano si cercano da mesi. Il Pipita è il centravanti perfetto per il gioco dell’ex mister del Napoli. Il Chelsea ha bisogno di un attaccante centrale. Morata e Giroud hanno segnato appena 6 gol in due in Premier League e nell’ultimo periodo l’allenatore italiano sta utilizzando Hazard da falso nueve. Visto il distacco di otto punti dalla vetta e il percorso in Europa League, gli inglesi vorrebbero rilanciare acquistando una prima punta di alto livello.

Come convincere il Milan a privarsi dell’argentino?

La soluzione potrebbe essere girare ai rossoneri Alvaro Morata. Lo spagnolo era stato già vicino al ritorno in Italia in estate. Morata non ha mai fatto segreto di voler tornare in Serie A, un’ipotesi che farebbe felice sia lui che la moglie italiana. Lo spazio al Chelsea ridotto potrebbe essere un’ulteriore motivazione. Al Milan fino a questo momento Higuain non ha brillato, appena cinque gol per lui in campionato, ma l’argentino è un elemento centrale nel progetto rossonero, con l’obiettivo di rientrare nelle prime quattro per tornare in Champions League.

Le modalità del trasferimento

L’attaccante però è ancora un calciatore della Juventus, essendosi trasferito al Milan con la formula del prestito con diritto di riscatto. Ci sono varie opzioni per portare avanti la trattativa. La prima riguarda un giro di cartellini, con il Chelsea che dovrebbe acquistare il “Pipita” dalla Juventus per poi cedere Morata al Milan. Potrebbe anche esserci un giro di prestiti. In questo caso ognuno poi tornerebbe nel proprio club di appartenenza a fine stagione. In alternativa bisognerà vedere se il Chelsea potrà inserirsi nel diritto di riscatto del Milan, che ammonta a 36 milioni di euro.