A Carolei-Dipignano (CS). All’Istituto “S. Valentini” un Concerto di Natale all’Insegna di: Pace, Solidarietà, Famiglia

La Dirigente Scolastica, D’Ippolito, afferma che l’Istituto è impegnato a rinsaldare il binomio: “Una Scuola di Valore, una Scuola di Valori”.

Locandina – Richiamo dell’Evento

Una giornata memorabile, ricca di sfumature emozionanti e coinvolgenti. Momenti  davvero speciali, intrisi di tanto entusiasmo e bene auguranti, vissuti intensamente da discenti, corpo docente e personale dell’Istituto Comprensivo “Scipione Velentini” di Carolei-Dipignano(CS),diretto dalla Dirigente scolastica, Fiorangela D’Ippolito. Questo straordinario clima, contagioso e foriero di altre meritorie iniziative, creato da una realtà scolastica che intende sempre più proiettare la sua immagine ed operatività, unificante, con iniziative che suscitano empatia,vicinanza,solidarietà e crescita socio-culturale nell’ambito delle comunità interessate. Il Pregio e l’Influenza Socio-Educativa della Musica Lo scenario di questo momento magico è stato il Teatro “C. Gallina” della  Scuola Secondaria di 1° grado di Carolei centro dove si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale. L’Istituto “S.Valentini”, ad indirizzo musicale, prevede  quattro specialità strumentali: flauto traverso, clarinetto, chitarra e pianoforte .

La Coordinatrice della Manifestazione, Patrizia De Leonardis (a sin.),in un Momento del Concerto

Gli allievi  si sono esibiti sia in formazione orchestrale che cameristica.Il concerto, scandito in un’atmosfera particolarmente suggestiva e attraverso un repertorio diversificato, ha messo in evidenza alcuni valori fondanti della nostra civiltà, che da sempre la ricorrenza del Natale ricorda e sottolinea: il valore della pace, della solidarietà, della famiglia. Il Valore Etico – Culturale e Didattico delle Iniziative dell’Istituto Comprensivo  L’Occasione – afferma la D.s. Fiorangela D’Ippolito – ha permesso all’Istituzione scolastica di aprirsi al territorio anche nell’ambito dell’Open day, trasformando quest’importante iniziativa in un percorso strutturato di continuità ed orientamento: l’orchestra, infatti, si è avvalsa di alcuni  ex allievi  ed  è stata affiancata dal coro di Voci Bianche degli alunni delle classi quinta della Scuola Primaria di Carolei.

L’Istituto Comprensivo “S.Valentini” Presenta: Il Concerto di Natale

Inoltre la musica – informa la responsabile dell’ Istituto Comprensivo “S.Valentini” – ha fatto da cornice ad altri due momenti  importanti: la consegna dei Cambridge Certificate ai 21 alunni che nell’anno scolastico precedente  hanno conseguito tale certificazione che ha consentito di  raggiungere livelli di eccellenza.

Il Concerto di Natale, un Particolare della Performance Musicale

Riconoscimento al Merito, ancor più se Proiettato nella Società Civile  L’ Istituto – rileva Pierangela D’Ippolito – ha voluto premiare il merito degli alunni della Scuola secondaria di primo grado che si sono distinti nell’esame di fine ciclo. Merito non inteso in senso strettamente, o unicamente, scolastico ma considerato in una proiezione ed esplicitazione più estese. Nell’assegnare le pergamene si è tenuto conto delle qualità umane dimostrate e unanimemente riconosciute da tutti gli insegnanti.

Altro Significativo Momento del Riuscito Concerto di Natale che si è tenuto presso il Teatro “C.Gallina” di Carolei (CS)

Sempre nel contesto dell’ orientamento e della continuità-sostiene, infine, la Dirigente scolastica – sono stati graditi ospiti della manifestazione Giovanni Segreti Bruni e Olga Segreti, già  alunni dell’istituto e ormai pienamente inseriti nel mondo del cantautorato e della canzone a livello nazionale. Eccellenze professionali che hanno consentito di guardare al passato, al presente e, soprattutto, al futuro.

Foto di Gruppo di Partecipanti all’Evento con la Coordinatrice

L’Evento, curato e presentato con la forza dell’entusiasmo, dinamicità e competenza, da Patrizia De Leonardis, Docente di lettere e collaboratrice della Dirigente scolastica, ha visto impegnati tutti gli alunni della scuola secondaria, sapientemente guidati dagli strumentisti: Ruffo, M. Facciolla, k.Garritano, L.Mazzulla; dal Docente di musica, G. Deneufbourg, dalla Docente di inglese,D.Federico, per la preparazione alla certificazione Cambridge. Un Evento di qualità, che sarà ricordato per il suo valore Etico-Educativo e per il livello di coinvolgimento-gradimento generale. Un modello organizzativo da estendere ad altre realtà, per consolidare la ‘maglia della solidarietà sociale’, in cui il mondo della Scuola deve essere sempre più fattore cementante, elemento catalizzatore, soggetto pubblico educativo insostituibile. Da Casali del Manco (CS), 21.12.2018