Profumare la casa con i diffusori ambiente

Gli italiani amano tenere la propria abitazione sempre in ordine. Sia che trascorrano tanto tempo tra le mura domestiche, sia che passino poche ore in casa, avere un appartamento sempre ordinato è una priorità e sono tantissime le voci di spesa per centrare questo obiettivo. Si va dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria, passando per l’arredamento e finendo alle pulizie.

Una delle voci in crescita è proprio quella destinata al cosiddetto arredo olfattivo. Una casa infatti, per essere bella, deve non solo presentarsi luminosa e pulita, ma anche profumata. Gli italiani apprezzano sempre di più i diffusori ambiente, soluzioni efficaci per profumare gli ambienti facili da usare e in grado di caratterizzare gli spazi. È piacevole entrare in casa ed essere accolto da un’essenza profumata, che subito ci fa sentire a casa. Profumare gli ambienti è una soluzione soluzione elegante, soprattutto quando si hanno degli ospiti in casa. La vostra è pronta ad accoglierli e a farli sentire a proprio agio, e a stupirli con le vostre scelte di arredo.

Diffusore di profumo per la casa di Officina delle Essenze

Diffusori ambiente per arredare la casa

Per approfondire al meglio il mondo dei profumi per l’ambiente e capire cosa si intende per arredo olfattivo ci siamo rivolti a Officina delle Essenze, una tra le migliori marche italiane di profumi di nicchia per l’ambiente. Un brand artigianale, che si ispira alla regola di quel saper fare tutto italiano che ha reso famoso il Made in Italy nel mondo, sinonimo di lusso e di artigianalità.

Il settore è notevolmente cresciuto negli ultimi anni, grazie anche al Web. Internet ha aperto le porte sull’affascinante mondo della profumeria artigianale, facendo comprendere agli utenti la bellezza del personalizzare la propria casa con una fragranza. Così facendo ha diffuso ad un’ampia platea le migliori soluzioni d’arredamento per la casa, tra cui per l’appunto i diffusori in vetro per l’ambiente con bastoncini in legno, oramai parte attiva nella cultura dell’arredo in Italia.

I diffusori per l’ambiente sono ideali per arredare la casa, sia dal punto di vista estetico che olfattivo” specificano dal customer care di Officina delle Essenze. “Le essenze sono sprigionate dai profumatori ambiente in modo graduale e costante”. Le preziose bottiglie in vetro piacciono per la ricercatezza e l’eleganza del design, creato apposta per diventare un oggetto di arredo, ancor prima di un accessorio funzionale.

Ci teniamo molto al design dei nostri diffusori ambiente in vetro” spiegano da Officina delle Essenze “per far sì che i nostri clienti apprezzino i profumi tanto quanto le ampolle, tutte realizzate in Italia e disegnate per essere eleganti e discrete, così da accordarsi con l’arredo di ogni stanza, dal tavolo del soggiorno fino al comò in camera da letto o sulle mensole della toilette“.

Il diffusore con bastoncini assicura una profumazione persistente grazie all’evaporazione costante della fragranza nell’aria. In tutte le stanze dedicate al passaggio e all’accoglienza si può optare per fragranze dalle proprietà energizzanti, magari agrumate o speziate, mentre in bagno le più indicate sono le profumazioni che avvolgono e coccolano, come nel caso delle composizioni ambrate, muschiate o legnose. Infine per conciliare sonni tranquilli nelle camere da letto, le essenze talcate sono le più indicate.

Diffusore per l'ambiente da usare in ufficio

Come usare i diffusori per l’ambiente

Ma come si usano i diffusori con bacchette e tutti i prodotti da impiegare per l’arredo olfattivo? Il meccanismo è piuttosto semplice: l’essenza viene sprigionata nell’aria attraverso le apposite bacchette realizzate in legno di Rattan, adatte ad assorbire gli oli essenziali e a lasciarli evaporare lentamente. Queste hanno lo scopo di stemperare anche il profumo, che per questo non diventa invadente, ma resta nell’aria conferendo personalità allo spazio, e una piacevole sensazione di benessere.

Gli oli essenziali devono essere di ottima qualità” – affermano da Officina delle Essenze – “solo in questo modo è possibile garantire una durata ottimale del prodotto. Il nostro lavoro di ricerca si divide in due fasi: la prima consiste nel cercare le migliori materie prime al mondo. Mentre la seconda vede un grande impegno nella realizzazione di composizioni artistiche alla stregua dei migliori eau de parfum. Tutta la produzione avviene in Italia, per rispettare i valori del Made in Italy e per i quali siamo riconosciuti anche all’estero”.

Diffusore per l'ambiente per la casa e gli ambienti

Quanto durano i diffusori per l’ambiente

Tra le domande che si pongono gli acquirenti di questi complementi d’arredo c’è la durata. Come fare durare di più i diffusori per l’ambiente? “Ad influire sulla durata ci sono diversi fattori, soprattutto climatici. Dal caldo all’aria condizionata” ribadiscono dall’azienda romana.

Molto incide anche la posizione del diffusore, che non va mai collocato vicino a fonti di calore o troppo in alto. Se lo poniamo nei pressi di aperture e finestre, il processo di consumo dell’essenza sarà più veloce. In media l’efficacia di un diffusore per ambiente a bastoncini è garantita dai 2 ai 3 mesi per un 250 ml, dai 4 ai 5 mesi per un 500 ml e dai 6 agli 8 mesi per un 1250 ml.

Inoltre è importante badare alla frequenza con cui si capovolgono i bastoncini, poiché può influenzare di molto la durata del diffusore per l’ambiente. L’azione di capovolgere i bastoncini è da ripetere ad intervalli regolari di una settimana, per ravvivare la diffusione della fragranza sulle bacchette, ma non di più. Da evitare il capovolgimento giornaliero, poiché la durata della fragranza si dimezzerebbe, senza generare alcun miglioramento in termini di resa del profumo.

Profatori per l'ambiente di Officina delle Essenze

Dove comprare i diffusori di profumo per l’ambiente

I diffusori di profumo per l’ambiente sono acquistabili all’interno delle migliori profumerie di nicchia, talvolta anche in showroom di arredamento. Noi vi consigliamo sempre l’acquisto in negozio, poiché solo in boutique si ha la possibilità di testare con naso le fragranze e capire quali possano essere le più adatte per arredare la propria casa.

Profumo per l'ambiente al Melograno

Come scegliere le fragranze più adatte alla propria casa

Non rimane che rispondere ad un’ultima domanda che, certamente, torna utile anche a noi della redazione: come scegliere il diffusore ambiente che meglio si addice alle stanze della casa o dell’ufficio? Sicuramente il gusto personale influisce nella scelta della fragranza che più rappresenta la propria personalità e soprattutto che fa sentire a proprio agio. Il profumo racconta la persona e il suo carattere. Ci sono delle famiglie olfattive più indicate per ciascun ambiente domestico. Se parliamo di qualità, affidarsi a Officina delle Essenze è sicuramente la scelta giusta. Arredare diventa semplice e appagante.

Profumo ambiente per la casa all'Uva Fragola

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin