Salah interrompe il sogno del Napoli, all’Inter non basta Icardi

Serata amara per Napoli e Inter. Salah interrompe il sogno del Napoli. All’Inter non basta Icardi. Milik nel finale spreca l’occasione per pareggiare. A San Siro non basta Icardi, solo pari con PSV. Le due italiane scivolano in Europa League.

Addio Champions, l’Inter si risveglia in Europa League

Non basta il gol di Icardi in rimonta e non basta il favore del Barcellona, che ferma il Tottenham. I nerazzurri fanno tutto da soli, fallendo l’unico obiettivo possibile cioè la vittoria contro il PSV Eindhoven. L’Inter va sotto di un gol, perde lucidità ma non il cuore. Ci pensa Icardi a rimettere le cose a posto e gli uomini di Spalletti sono qualificati per un quarto d’ora solo. Il gol del Tottenham gela San Siro e l’Inter non trova il raddoppio. L’allenatore tenta la carta di Keita e Lautaro Martinez ma il risultato resta inchiodato sull’1-1. Ed è questa la grande colpa dei nerazzurri, incapaci nel finale di assestare il colpo del ko. Per Spalletti era la partita più importante da quando è a Milano. Aspettative infrante in una serata amara.

Il Napoli esce dalla Champions e lo fa nel modo peggiore

Penalizzato dalla differenza reti che qualifica il Liverpool a condanna gli azzurri. E’ un finale incredibile per i partenopei, costretti a uscire con una sola sconfitta nel girone e assistere alla qualificazione dei Reds, battuti per ben tre volte nell’arco della prima fase della competizione. Il Napoli paga l’inutile gol del 3-1 messo a segno al San Paolo da Ben Nabhouane, nella gara vinta con la Stella Rossa. E’ proprio quel gol che nel gioco della differenza reti dà la possibilità agli inglesi di qualificarsi grazie a una vittoria con il minimo scarto. Agli azzurri sarebbe bastato un solo gol per ottenere la qualificazione che sarebbe arrivata anche in caso di sconfitta con un solo gol di scarto, ma non con l’1-0 a favore del Liverpool. All’ultimo istante di una gara intensa e combattuta la palla del pareggio capita sui piedi di Milik la cui conclusione viene deviata da Alisson. E’ l’ultimo atto, con gli azzurri costretti a retrocedere in Europa League e con il Liverpool che si qualifica assieme al Psg vittorioso a Belgrado.

Il quadro della sesta giornata

Monaco-Borussia Dortmund 0-2 (Guerreiro al 15′, 88′) Club Brugge-Atlético Madrid 0-0 Red Star-PSG 1-4 (Cavani 9′, Neymar 40′, Gobeljic 56′, Marquinos 74′, Mbappe 92′ ) Liverpool-Napoli 1-0 (Salah al 34′) Inter-PSV 1-1 (Lozano 12′, Icardi) Barcellona-Tottenham 1-1 (Dembele 7′, Lucas 85′) Schalke-Lokomotiv 1-0 (Schopf al 91′) Galatasaray-Porto 2-3 (Felipe 17′, rigore di Marega 42′, rigore Feghouli 46′, Oliveira 57′, Derdiyok 65′)