Cialde caffè per un espresso perfetto: come cambiano le abitudini degli italiani

La pausa caffè è da sempre uno degli appuntamenti quotidiani preferiti da milioni di italiani. La tazzina del caffè si consuma perlopiù in compagnia, al bar o a casa. Non c’è un orario prestabilito per bere il caffè. In effetti gli italiani consumano questa bevanda a tutte le ore e anche più volte. Ma oggi stanno cambiando le abitudini. Sempre più persone preferiscono la macchina per il caffè alla moka. In televisione ormai questo elettrodomestico è iper pubblicizzato. Anche perché in molte versioni consente di preparare anche tè, cioccolata calda e cappuccini.

La diffusione delle cialde da caffè: i vantaggi

Non si tratta soltanto di una moda ma si trovano differenti utilità. In effetti le cialde da caffè in commercio sono numerosissime. Si ottiene un caffè espresso perfetto ma anche il caffè macchiato, il decaffeinato e il ginseng. La preparazione della macchina per il caffè è molto veloce. È sufficiente azionarla, riscaldare l’acqua e premere il pulsante. In pochissimi secondi si ottiene un espresso perfetto e dal sapore eccellente, come quello del bar. Naturalmente non tutte le persone mettono da parte la moka. C’è chi utilizza entrambe. Ma una volta scoperta la praticità di questo elettrodomestico non si riesce a farne a meno.

Cialde da Caffè: cosa sono

Sono in filtro carta. Vengono comunemente identificate come cialde caffè diametro 44 mm e rappresentano il sistema di monodose più diffuso tra chi prepara l’espresso a casa. Su www.cialdemania.it si trovano i marchi più prestigiosi e le miscele più pregiate. Questo portale specializzato mette a disposizione la scelta più ampia di miscele e soltanto le migliori marche di caffè al prezzo più conveniente.

Cialde e capsule: le differenze

Con l’aiuto degli esperti di cialdemania.it facciamo chiarezza sulla differenza tra cialde e capsule. La cialda di caffè è morbida. Si presenta appiattita ed è composta da due fogli di cellulosa. Questo è un materiale che protegge e mantiene fragrante la miscela. Invece la capsula è rigida. Di solito o è di plastica o di alluminio. Si può trovare in forme differenti in base al sistema della macchina da caffè per la quale è destinata. Tutte e due sono confezionate monodose. Si trovano in un pacchetto concepito a protezione da agenti esterni: batteri, aria, umidità. Il confezionamento assicura il massimo della fragranza e dell’aroma. La scelta della cialda filtro carta è quella che va per la maggiore. Innanzitutto perché la cialda è biodegradabile. Ve ne sono alcune anche compostabili. Quindi si può gettare nell’umido subito dopo l’uso. Inoltre il costo è minore rispetto alle capsule. In aggiunta è uno dei sistemi più usati. Infatti sono milioni le macchine da caffè a cialde in commercio e nelle case. Ve ne sono per tutti i gusti e per tutti i prezzi. Sono centinaia i marchi e diverse le miscele di caffè. Si va da quella più robusta a quella con una più alta percentuale di arabica sino al dek e molte altre ancora.

Cialde caffè: i marchi più diffusi

Le cialde Borbone sono quelle del momento. Questo marchio produce uno dei caffè più amati in Italia. Si presenta in cinque miscele di caffè dai gusti tutti differenti: la Miscela Nera, la Rossa, la Blu, la Oro e la Dek. Si ottiene così un espresso perfetto. La cialda è compostabile. Dalla tradizione partenopea nascono le cialde Lollo Caffè, attualmente presenti con una campagna televisiva sulle reti nazionali. È disponibile in cinque diversi colori per altrettante differenti miscele: Argento, Nero, Classico, Oro e Dek. Uno dei marchi storici è Lavazza. Tutta la bontà di uno dei caffè più diffusi al mondo si trova nelle cialde Lavazza: tostatura Scura, tostatura Media o Dek. Queste sono solo alcune delle proposte più note, ma c’è l’imbarazzo della scelta. Basta visitare cialdemania.it e si trovano tutte le migliori offerte a portata di click. Basta selezionare, ordinare e fare scorta di cialde per la propria macchina del caffè.