Cosenza, E’ Crescente l’Interesse per il Progetto Io Compro Originale

Il Movimento Difesa del Cittadino Impegnato a Contrastare la Contraffazione per la Tutela del Consumatore   Alimentano un crescente interesse le attività seminariali, a preminente valenza informativa, in corso di svolgimento, programmate ed avviate dal Movimento Difesa del Cittadino di Cosenza e che costituiscono l’asse portante del Progetto “Io Compro Originale”. L’importante iniziativa MDC è patrocinata e promossa dalla locale Camera di Commercio,nell’ambito dei protocolli istituzionali che prevedono attività di sensibilizzazione per il contrasto alla contraffazione.

Cosenza, sede della Camera di Commercio

L’MDC, Associazione registrata e accreditata presso lo speciale elenco del MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico), è inserita in un macro-progetto di formazione e informazione a sostegno e tutela del consumatore e della fede pubblica. Un po’ di storia e la Mission del Movimento Difesa del Cittadino,che è presente a livello nazionale L’MDC-Movimento Difesa del Cittadino è un’Associazione di consumatori  indipendente da partiti e sindacati, nata a Roma nel 1987. Ha l’obiettivo di promuovere la tutela dei cittadini, con particolare attenzione ai diritti nei confronti delle istituzioni, e dei consumatori, per tutto ciò che riguarda acquisti e consumi. Attraverso gli oltre 100 sportelli e sedi dislocate in 18 regioni, MDC garantisce consulenza e assistenza diretta a cittadini e consumatori, offrendo il sostegno di esperti e una tutela legale per le controversie con la P.A. e con i gestori dei servizi pubblici e privati. Nelle controversie tra utenti e aziende, per problemi legati a contratti, bollette e al sovra indebitamento promuove la conciliazione come strumento di risoluzione stragiudiziale. L’MDC partecipa alle audizioni delle autorità di garanzia, siede ai tavoli di confronto con istituzioni e aziende, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum. Inoltre il Movimento realizza progetti a livello nazionale e internazionale e campagne informative per il riconoscimento dei diritti e delle tutele in ogni ambito di interesse per la collettività, con particolare focus su temi di nuova frontiera. Nello specifico i settori relativi a minori, alimentazione e salute, e-commerce, sicurezza on-line, insieme alle battaglie politiche costituiscono la peculiarità dell’associazione.

Coalizione Clima

C’è da ricordare che, negli ultimi anni, ha condotto indagini e interventi, al fine di produrre cambiamenti significativi per la tutela e la sicurezza dei cittadini, ottenendo sentenze e risarcimenti. MDC è partner di Legambiente la quale realizza iniziative e dossier per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Insieme a Legambiente, MDC partecipa alla Coalizione In Marcia per il Clima, costituita da oltre 50 organizzazioni ambientaliste, sindacati, associazioni dei consumatori e del volontariato, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla tematica del cambiamento climatico. Il  Significato Sociale, Divulgativo ed Educativo del Progetto ”Io Compro Originale“  Le attività di questo Progetto “Io Compro Originale”, dall’alto valore sociale ed educativo, il cui inizio è stato tenuto a battesimo, a metà novembre, con un incontro  che ha visto impegnata la Guardia di Finanza di Cosenza. Le attività sono poi proseguite con la Questura di Cosenza e saranno concluse,a breve,con la partecipazione di personale specializzato dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Cosenza.

Attività con gli studenti di “Io Compro Originale”

A fruire del trasferimento di informazioni da parte delle Forze dell’Ordine, oltre a consumatori, associazioni di categorie, esercenti commerciali e imprenditori locali, sono stati in particolare gli studenti di alcune Scuole di Cosenza. C’è da segnalare la fattiva e sensibile partecipazione di: Istituto Comprensivo “B. Zumbini”; IPSEOA “P. Mancini”; ITI “A. Monaco”, in collaborazione con la società CSIA (Consorzio per lo Sviluppo di Sistemi Informatici Avanzati). Il progetto del Movimento Difesa del Cittadino s’è avvalso della fattiva collaborazione dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche della Calabria, di “Calabria Sviluppo & Formazione” e della società di grafica e comunicazione Zefiro.

Studenti presenti nella Sala Conferenze dell’Ente Camerale

Si tratta di una serie di incontri che hanno come fine la divulgazione di una conoscenza approfondita del diritto dei consumi, delle politiche di tutela dei consumatori in Europa e in Italia, della tutela del mercato dei beni e dei servizi, di tematiche inerenti le truffe online, ma soprattutto di attività illegali e criminali compiute attraverso metodi di alterazione e contraffazione alimentare: iniziative di formazione diffusa orientate al contrasto dei diversi fenomeni illeciti che minacciano la proprietà industriale,il Made in Italy,il diritto d’autore e la sicurezza dei consumatori. Soddisfatti per la partecipazione registrata e per i risultati raggiunti dal progetto: Giorgio Durante, presidente regionale di MDC Calabria; Valerio Caparelli, responsabile delle attività di comunicazione dell’Associazione. Da Casali del Manco (CS), 27 Nov.2018