Arancina Matta, il ristopub per tutti i gusti

Il popolo italiano è particolarmente geloso del proprio cibo e della propria cucina. È un fatto noto, come è noto che tale gelosia deriva proprio dalla eccezionale capacità dei cuochi italiani di saper mantenere alte le proprie tradizioni aggiungendo ad esse quel pizzico di modernità che non fa mai male. Di posti dove mangiare bene (e tanto) in Italia è pieno, e tra questi è impossibile non menzionare Arancina Matta a Roma. Situato tra il Pigneto e la Prenestina (via Prenestina 250, per la precisione), Arancina Matta ha tutte le carte in regola per eleggersi come uno dei migliori ristopub in circolazione. E i motivi sono facilmente intuibili: cibo ottimo e a volontà, menù ricchi e vari, ma anche cortesia dei camerieri e intrattenimento. Perché un pranzo o una cena non sono fatti solo di cibo e pietanze, ma anche di divertimento e cordialità. Arancina Matta è il locale ideale per gli amanti del cibo italiano e di alcuni dei prodotti tipici della penisola (arancine e pinse su tutti) più apprezzati anche all’estero. Ma vediamo più nel dettaglio cosa rende Arancina Matta un posto unico per consumare piatti prelibati e divertirsi all’insegna del buonumore.

Arancina Matta: le caratteristiche principali del ristopub

Arancina Matta è caratterizzato da una sorta di “doppia identità”. Già, perché il locale, nei suoi spaziosi 300 metri quadri, è pronto ad offrire al cliente non soltanto i piaceri e i servizi classici di un vero e proprio ristorante, ma anche quelli tipici di un pub: tra innovazione e tradizione, il cliente potrà godere della bontà del cibo italiano preparato ad hoc. E non solo. Per tutti gli amanti del cibo internazionale, Arancina Matta offre prelibatezze in grado di soddisfare i palati più raffinati. La caratteristica principale di Arancina Matta, però, resta pur sempre l’italianità: i menù sono ricchi di piatti appartenenti alla cucina romana, tra cui l’eccezionale pinsa, e alla cucina siciliana, luogo di nascita dei proprietari del locale. Un mix incredibile di gusti e sapori, capace di chiamare a sé turisti e residenti per lasciarsi avvolgere dalle delizie offerte dal ristopub. Arancina Matta è situato in una zona strategica di Roma: trovandosi sulla Prenestina, il locale sorge in quella che è considerata una delle arterie principali della capitale. Ciò lo rende facilmente raggiungibile praticamente da qualsiasi area della città e con qualsiasi mezzo. Dopotutto, è risaputo che tutte le strade portano a Roma… e ad Arancina Matta. aranciniroma

Arancina Matta e l’originale pinsa romana

Se desideri provare la vera, unica e originale pinsa a Roma non devi fare altro che recarti ad Arancina Matta. Preparata secondo un’antica ricetta laziale, la pinsa si contraddistingue da una focaccia classica per l’impasto decisamente più digeribile. Ciò è dovuto alle modalità con la quale l’impasto stesso viene fatto lievitare: a differenza di una pizza o una focaccia comune, il mix di frumento, farine, riso e soia che formerà la composizione della pinsa, insieme ad un’eccezionale idratazione del composto (75% d’acqua!) viene lasciato a lievitare anche fino a 72 ore, in maniera tale da renderlo estremamente digeribile e mai pesante per lo stomaco. Se a tutto questo si aggiunge la sapienza e la bravura di cuochi esperti, beh, il risultato non può che essere entusiasmante. Il menù di Arancina Matta per le pinse comprende tutti quegli ingredienti e quelle varianti che caratterizzano la preparazione delle pizze classiche: il locale propone pinse all’arrabbiata, ai funghi, pinsa margherita, diavola, ma anche pinse con base bianca quali l’irlandese, la valdostana, la quattro formaggi… Insomma, chi più ne ha, più ne metta.

Antipasti, primi, secondi e arancine a volontà

Ma Arancina Matta non è soltanto pinsa romana. Anzi. Il ricchissimo menù del locale comprende antipasti, primi piatti e secondi piatti: il cliente potrà passare da una caponata a una bruschetta, sino ad arrivare alla degustazione di primi piatti siciliani creati rispettando al massimo le tradizioni sicule. A tutto ciò si aggiungono i contorni, le insalate, i panini, i dessert, i cocktail e… le mitiche arancine. Se il locale prende proprio il nome di “Arancina Matta” un motivo ci sarà. Dalle classiche arancine ragù e piselli sino a quelle con prosciutto e mozzarella, gli arancini a Roma di Arancina Matta sono un vero e proprio must del locale, uno dei tanti motivi per cui scegliere il ristopub come luogo ideale per mangiare cibo di alta qualità e caratterizzato da ingredienti di eccellenza. Immancabile un assaggio della specialità “Matta”, l’arancina della casa: salmone, gamberetti e polpa di granchio uniti in una spettacolare frittura dorata. Da non dimenticare di ordinare birra e vini, con la possibilità di gustare la celebre birra belga Grimbergen. Così celebre da poterla degustare in pochissimi locali in tutta Italia. ristopub-roma  

L’organizzazione di eventi aziendali e privati

La capienza di Arancina Matta è tale da poter ospitare al suo interno eventi di vario tipo, dalle classiche cene aziendali tra colleghi sino alle cene private, organizzate per festeggiare un evento particolare in famiglia o tra amici. I già citati 300 metri quadri del locale, con 150 coperti, sono l’ideale quando si tratta di dover mettere in piedi una serata perfetta che possa consumarsi tra cibo eccellente e divertimento assicurato. Arancina Matta dà la possibilità di prenotare un tavolo sia attraverso una richiesta formale, tramite indirizzo e-mail o numero di telefono (06 8893 9091), sia avanzando richieste specifiche (sempre all’indirizzo e-mail) per occasioni speciali. Il personale del locale farà il possibile per realizzare i desideri del cliente, facendo affidamento sull’ampio spazio a disposizione per organizzare un pranzo o una cena memorabile. Arancina Matta è aperto dal martedì alla domenica (lunedì è giorno di chiusura) dalle 11.00 alle 15.30 e dalle 18 alle 2.00 di notte. Che aspetti a prenotare un tavolo?