Combattere l’umidità di balconi e terrazze con gli additivi per calcestruzzo

L’umidità di balconi e terrazze

L’umidità di balconi e terrazze è un problema che, o prima o dopo, chiede il conto. E, nella maggior parte dei casi si tratta di un conto salato che lascia un segno profondo nel portafoglio oltre che il rammarico di non aver prevenuto il danno nella maniera più intelligente. Ma quando si arriva a quel punto, i se e i ma non contano più e, quindi, è sempre meglio essere previdenti prendendo in considerazione l’impermeabilizzazione del calcestruzzo sia in fase di costruzione della struttura che in fase di risanamento della stessa. Gli additivi per calcestruzzo sono la soluzione più congeniale.

Quali sono le principali cause?

La principale causa dell’insorgenza e della proliferazione dell’umidità in balconi e terrazze è l’esposizione gli agenti atmosferici, questo a prescindere dalla latitudine e dall’altitudine in cui si trova l’immobile. Pioggia, neve e rugiada sono elementi che, anno dopo anno, lavorano incessantemente per minare la solidità strutturale del balcone o della terrazza fino a che non si rende necessario un intervento urgente di ristrutturazione. Altri tipi di cause possono essere perdite di acqua nelle tubature che le attraversano, infiltrazioni esterne o sversamenti accidentali di varia natura. Anche il ridotto numero di ore di esposizione solare, in alcune zone geografiche, può avere una sostanziale incidenza nell’insorgere dell’umidità di balconi e terrazzi. In tutti questi casi, l’umidità regna sovrana e porta avanti il suo incessante lavoro lasciando segni evidenti sia a livello strutturale che estetico.

Quali sono i rimedi possibili?

I possibili rimedi per eliminare l’umidità da balconi e terrazze sono diversi. Si possono mettere in opera delle coperture postume di varia natura, come vetrate, protezioni in materiale plastico ed anche tensostrutture atte a riparare la struttura interessata dalle acque meteoriche. Per le infiltrazioni da perdite di acqua accidentale della rete idrica, si possono intensificare gli interventi di manutenzione preventiva, anche se è sempre difficile individuare il punto preciso in cui avverrà la rottura di un tubo o di un raccordo.

La soluzione più efficace…

La soluzione più efficace per dimenticarsi una volta per tutte dell’umidità che attanaglia balconi e terrazze è quella di programmare in maniera razionale e mirata un intervento di impermeabilizzazione del calcestruzzo. Piccole e grandi imprese del settore adottano, con riscontri sempre più positivi da parte della clientela, additivi per calcestruzzo contro l’umidità. Una volta individuata la gravità del problema, viene scelto il prodotto più idoneo al tipo di costruzione da rimettere a nuovo e, in breve, balconi e terrazzi risorgono a nuova vita. Le tecnologie migliori per questo tipo di problema sono la cristallizzazione Dpc e la Multiseal, entrambe soluzioni all’avanguardia innovative ed ecologiche.

… e facile da utilizzare

Gli interventi di impermeabilizzazione atti ad eliminare l’umidità da balconi e terrazze sono rapidi e di facile esecuzione, e, soprattutto, non sono invasivi in termini di abitabilità della zona interessata. Durante l’intervento, non si richiedono precauzioni particolari, salvo l’osservanza delle disposizioni di sicurezza vigenti. Per la loro procedura tecnica semplice e lineare, tali interventi sono alla portata di tutti. Oltre che dalle ditte specializzate nel settore, possono essere usati anche da tutti quei privati cittadini con manualità e spirito di iniziativa sviluppati.