Roma. Oggi alle 16 Papa Francesco per la prima volta al Laurentino

Ama, in collaborazione con l’Amministrazione di Roma Capitale, ha predisposto un articolato programma di celebrazioni religiose e iniziative civili oltre a presidi rafforzati di assistenza e orientamento per assistere le centinaia di migliaia di cittadini che, in occasione della ricorrenza dei defunti, si recano nei cimiteri della Capitale. Sul sito cimitericapitolini.it è possibile consultare tutte le informazioni, visitando l’area dedicata Progetto Accoglienza 2018.

Sua Santità Papa Francesco celebrerà la Santa Messa Solenne per la Commemorazione dei defunti oggi, venerdì 2 novembre alle 16, quest’anno per la prima volta presso il Cimitero Laurentino – Chiesa Gesù Risorto.  Per accogliere al meglio e prestare assistenza ai visitatori, fino al 2 novembre è rafforzato il presidio di personale Ama, anche con punti Accoglienza, in tutti gli 11 cimiteri urbani e suburbani della Capitale, aperti in questo periodo tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista).

Questi gli orari di apertura: Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7:30 alle 18, Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7 alle 17, Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8 alle 17. L’accesso al pubblico è consentito fino un’ora prima della chiusura. In particolare, al Verano fino al 2 novembre sono disponibili i Punti Accoglienza dove vengono anche distribuiti materiali informativi sui servizi cimiteriali, sul patrimonio artistico e culturale custodito all’interno del Cimitero e sull’ubicazione di monumenti e sepolcri di personaggi illustri. Quattro i Punti Accoglienza: ingresso Carri in Piazzale del Verano; ingresso Scalo San Lorenzo, altezza Largo Passamonti; ingresso Crociate in via Tiburtina, altezza piazza delle Crociate; ingresso Portonaccio in via Tiburtina, altezza via di Portonaccio.

Fino al 4 novembre l’accesso al Verano è consentito senza limitazioni a tutti gli autoveicoli. Potenziato il servizio navetta gratuito con 21 fermate: dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17. Domani il servizio sarà svolto con orario continuato. Inoltre dall’1 al 4 novembre sarà istituito anche un percorso aggiuntivo per l’Area Pincetto con 19 fermate. Potenziato anche il servizio di trasporto pubblico delle “Linee della Memoria” ATAC e Roma TPL per agevolare i collegamenti verso le strutture cimiteriali. Anche quest’anno tutti i principali cimiteri verranno interessati da un vasto programma di celebrazioni religiose a cui si affiancheranno cerimonie a carattere civile in memoria dei defunti e dei caduti in guerra. Per maggiori informazioni è possibile contattare il call center Cimiteri Capitolini 0649236331/2/3/4 (da lunedì al giovedì 8.30-15 e venerdì 8.30-13.30, esclusi i festivi). Fino al 2 novembre l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A resterà aperto in via straordinaria con orario continuato 8.30-17.

Lascia un commento