L’evoluzione delle slot machine

Ne è passato di tempo da quel lontano fine Ottocento quando nasceva uno dei primi esemplari che oggi potrebbe richiamare le macchinette che vediamo nelle sale da gioco o bar del nostro paese. Già dai suoi primordi le slot machine hanno risaputo ritagliarsi il loro spazio nei casinò per poi modernizzarsi e diventare prodotto appetibile e richiesto da tutte le diverse generazioni grazie a internet.

Da un semplice marchingegno dotato di tre rulli e manovella da azionare, la prime slot machine si sono evolute diventando oggi la chimera dei sogni con le loro musichette, luccichio di colori per sperare e sognare quella vincita per cambiare vita. Oggi online di ce ne sono di ogni tipo per accontentare le esigenze e i gusti dei più svariati giocatori: dalle slot da bar con i loro tipici simboli della frutta a quelle 3D ricche di animazioni ed effetti speciali, da quelle che offrono generosi montepremi – i cosiddetti jackpot – fino a quelle più classiche con solo tre rulli e semplici da giocare.

Con questa enorme varietà è senza dubbio difficile districarsi tra le diverse slot offerte dai vari operatori di casinò online come del resto succede per i vari bonus da questi offerti. A questo punto conviene giocarci prima sulle slot machine gratis per divertimento senza caricare il proprio conto gioco aperto sul casinò di turno e provare il gioco che si preferisce a costo zero. Anche con i bonus possiamo utilizzare lo stesso discorso ricorrendo ai giri gratis, detti anche free spins, che si ricevono non appena ci si registra e giocare senza aver depositato.

AAMS: La sicurezza prima di tutto

Con l’avvento dell’online anche l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) si è dovuto aggiornare e stare al passo con i tempi mettendosi dalla parte del giocatore. Grazie a questo organo statale è possibile giocare in tutta sicurezza e legalità sui siti punto it che mostrano il logo di questo garante. Nel nostro paese i casinò online su piattaforme .COM ovvero internazionali non hanno una licenza rilasciata da AAMS, quindi non sono considerati legali.

Il compito di AAMS non è soltanto quello di certificare che le slot machine siano legali e utilizzano nel loro sistema o software il Random Number Generator (RNG) che permette la generazione della sequenza di simboli in maniera casuale. Grazie a questo sistema viene meno il mito delle slot machine dette “calde” o “cariche” – per avere maggiori possibilità di ottenere delle vincite – oppure se non ha pagato per un certo numero di giri lo farà subito dopo. In verità è difficile prevedere una vincita o sapere quando è il momento di giocarci ad una determinata macchinetta, alla fine in questo scenario sia la fortuna che il caso ne fanno da padrone.

Una delle accortezze che possiamo prendere in considerazione prima di giocare su una certa slot è quella di verificare il suo RTP (Return to the Player) ovvero la percentuale di ritorno che potremmo avere per ogni puntata. Tradotto in parole povere se per esempio l’RTP è di 98% significa che la slot in questione è maggiormente propensa a farci vincere di più rispetto ad una che ha il 97%. Questi dati sono reperibili sul gioco stesso perciò prima di scegliere la slot machine diamo anche un’occhiata alla sua percentuale di vincita.

Lascia un commento