Anag Sicilia: cambio al vertice con Giancarlo Francione

Cambio al vertice dell’associazione regionale della Sicilia di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, dove il presidente Antonino Borzellieri è stato sostituito dal commissario Giancarlo Francione, già delegato di Anag Vittoria. A quest’ultimo è stato assegnato l’incarico di rappresentare il mondo spiritoso siciliano, di promuovere iniziative dedicate a grappa e distillati e di indire presto nuove elezioni per il rinnovo delle cariche regionali di Anag.

Giancarlo Francione ha conosciuto l’associazione Anag oltre 15 anni fa e dal 2017 è delegato di Anag Vittoria, la città in cui vive e dove, nel 2015, ha organizzato il suo primo corso per assaggiatori di grappa e acquaviti, prima di far crescere la sezione con diverse iniziative che hanno accolto e coinvolto gli appassionati spiritosi della zona. E’ assaggiatore Anag dal 2016 e dallo scorso anno è anche docente Anag, dopo il corso di aggiornamento e formazione promosso dalla stessa associazione. La sua passione spiritosa si estende anche ai distillati internazionali e lo ha portato a diventare assaggiatore di rum come Advanced Rum Taster.

 Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti con cioccolato, sigaro, salumi, formaggi e altri prodotti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”.

Lucio Di Mauro

Giornalista - Presentatore Conduttore TV - Critico Teatrale e Cinematografico - Iscritto Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani

Lascia un commento