Come diventare un broker assicurativo

Il broker assicurativo è una figura professionale che negli ultimi anni si sta facendo sempre più spazio in Italia, se sei un amante del mercato finanziario e disponi di alcune delle competenze necessaria hai mai pensato di diventare un broker assicurativo? Oggi ti spieghiamo come farlo. Direttamente dagli USA è arrivata anche in Italia la figura professionale del broker assicurativo. Professione che negli USA è affermata e richiestissima mentre qui in Italia si sta facendo sempre più spazio negli ultimi anni, soprattutto negli ultimi mesi. Avere un broker finanziario a disposizione è un grande vantaggio per ognuno di noi, ci consente infatti di avere una posizione assicurativa, che sia famigliare, medico o lavorativa, completa e tutelata da un professionista del settore. Professionista che ha studiato il pacchetto assicurativo sulla nostra storia famigliare, personale o lavorativa andando a tutelare i nostri interessi e le nostre necessità. Se sei appassionato del mercato finanziario e disponi di alcune competenze puoi diventare anche tu un broker assicurativo. Il codice delle assicurazioni racchiude tutte quelle norme e leggi a cui un broker assicurativo deve far riferimento, nel nostro caso chiarisce anche i requisiti e le competenze che deve avere una qualsiasi persona fisica per diventare un broker assicurativo. Prima di parlare di come diventare un broker vediamo quali sono le competenze che una persona deve avere per intraprendere questa professione.

Competenze per diventare un broker:

  • Attitudine alla vendita e customer service, assistenza ai clienti, educazione, capacità persuasive, gentilezza, capacità di interpretale esigenze e dubbi del cliente.
  • Capacità di comunicazione, è fondamentale sapersi esprimere in italiano perfetto e saper spiegare ogni singolo argomento in maniera chiara, semplice e pratica per permettere anche alle persone che non conosco questo settore di capire tutto quanto.
  • Ascoltare, una capacità fondamentale perché dobbiamo ascoltare i bisogni del nostro cliente per poi andarli a adempierli.
  • Capacità organizzative e di gestione del tempo fondamentali quando si seguono più clienti contemporaneamente.
  • Essere in grado di saper lavorare nei diversi ambienti anche in ambienti frenetici e rumorosi, soprattutto se vogliamo poi mettere le nostre competenze nelle mani di un’impresa di broker assicurativi.
  • Saper imparare in fretta e rapidamente, vengono immessi sul mercato sempre nuovi prodotti ed un broker deve esserne a conoscenza per poter indirizzare al meglio il proprio cliente.
  • Essere intraprendenti e dinamici, dovrai trovare i tuoi clienti e inoltre dovrai spingerli verso l’acquisto del prodotto che fa per loro se siete delle persone timide e che si arrendono al primo NO che ricevono sicuramente questo non è il lavoro che fa per voi.
  • Avere capacità di problem solving, molto spesso vi troverete a dover risolvere imprevisti, problemi e dovrete farlo con calma e lucidità. Oppure vi troverete davanti a pratiche impreviste o ad errori fatti da altri e ai quali dovete porre rimedio voi.
  • Avere un titolo di studio, è sufficiente avere un diploma di scuola superiore ma a vostro favore andrà sicuramente se avrete a disposizione una laurea in economia, matematico o giurisprudenza.

Ora che sappiamo quali sono le competenze vediamo cosa stabilisce il codice delle assicurazioni per chi vuole diventare un broker. L’IVASS Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni stabilisce che chiunque persona fisica o giuridica voglia intraprendere la professione del broker deve sostenere l’esame e risultare idoneo e deve iscriversi al Registro Unico Elettronico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi conosciuto con la sigla RUI nell’apposita sezione dedicata a questa professione. Diventare un broker assicurativo non è un’impresa tanto difficile, bisogna solo ampliare le proprie conoscenze in campo finanziario e assicurativo, sostenere l’esame per ottenere l’idoneità e iscriversi al registro apposito. Una volta svolto ogni passaggio saremo pronti per intraprendere questa professione.