Disconovità autunnali da Ramazzotti a Bocelli, all’Amoroso, a Elisa, a Mengoni e a Celentano

Milano. Alcuni artisti italiani scenderanno in campo il prossimo autunno con i loro nuovi progetti discografici per ravvivare il mercato che continua a non vivere buoni momenti nonostante il trend positivo ed incoraggiante del primo semestre. Adriano Celentano è pronto a tornare con il nuovo album, ma manca l’occasione televisiva da associare a questa uscita, anche se potrebbe essere la serie di animazione “Adrian” che è terminata ed è pronta per la messa in onda su Canale 5, come ha detto di recente Claudia Mori. Potrebbe intitolarsi “Grande” il nuovo album di Eros Ramazzotti registrato all’Isola Studios di Milano, in uscita in autunno, a due anni da “Perfetto”; secondo indiscrezioni conterrebbe due brani di Jovanotti, uno dei quali cantato in duetto, e sarebbe della partita anche Fabio Rovazzi per un altro duetto. Ha invece una data, il 26 ottobre, e il titolo “Sì”, il nuovo album pop di Andrea Bocelli anticipato dal singolo “If only (Qualcosa più dell’oro – Tu eres mi tesoro)”.

Arriverà in autunno, con tutta probabilità a novembre, il nuovo album di Elisa già anticipato dai singoli “Ogni istante” e “Will we be strangers”, dopo il divorzio artistico da Caterina Caselli che la lanciò 20 anni fa; in questo nuovo album, per la prima volta in tutta la sua carriera, Elisa si è confrontata anche con altri autori, fra cui Tommaso Paradiso di Thegiornalisti e Calcutta.

Alessandra Amoroso ha già completato le registrazioni del nuovo album di inediti ma non se ne conosce né titolo né data di pubblicazione, anche se con tutta probabilità potrebbe essere il primo venerdì di ottobre. Grande attesa il 21 settembre per Thegiornalisti con il nuovo album “Love” anticipato dai singoli “Questa nostra stupida canzone d’amore” e “Felicità puttana”. Il 30 novembre Marco Mengoni torna con il nuovo album di inediti dopo il successo del 2015 con i due capitoli “Parole in circolo”. Fabio Rovazzi è assente dalle radio da un anno esatto ma potrebbe pubblicare finalmente il suo primo album dopo il duetto con Gianni Morandi in “Volare” e “Andiamo a comandare” che è diventato un tormentone in pochissimo tempo. Il 7 settembre esce “Senza filtri” di Alessio Bernabei dopo il singolo “Ti ricordi di me?”, “Prisoner 709 live” di Caparezza, il 14 l’antologia “Resto” di Niccolò Agliardi, 21 “Domino” di Malika Ayane, il 28 “Fino a qui” dei Tiromancino con 4 brani inediti. Dopo l’estate dati in arrivo i nuovi album di Loredana Bertè, Dolcenera dopo il singolo “Un altro giorno sulla terra”, Shade (sua “Bene ma non benssimo”), Pacifico dopo il singolo estivo “Sarà come abbracciarsi”, Anna Tatangelo con “La fortuna sia con me”, il 12 ottobre i Subsonica con “8”; a ottobre arriva l’album del gruppo rivelazione Måneskin che conterrà anche il singolo “Morirò da Re”, a inizio novembre “Roots” per pianoforte e violoncello di Ezio Bosso. In autunno annunciati Emis Killa con “Supereroe”, Malika Ayane con “Domino”, Eman dopo i singoli “Icaro” e “Milano”, Rettore con “Emozionata sempre”. Non sono esclusi i ritorni di Vasco Rossi, Arisa, Fedez, Modà, Raf, Il Volo. Sul fronte internazionale il 10 agosto Kodaline pubblicano “Politics of living”, il 24 Wayne Shorter torna con “Emanon”, il 7 settembre arriva Paul McCartney con “Egypt station”, gli Urban Strangers con “U.S”, la colonna sonora “Mamma Mia Herewe Go Again”, il 14 Rick Wakeman con “Odissey”, Juan Diego Florez, Jonas Kaufmann con un ‘live’; a settembre Alvaro Soler con “Par de color”, Alyce dopo i singoli “We’ll start a new day” e “Saying goodbye”, a inizio ottobre 2Cellos, Anastasya Petrishak con “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, Roger Waters con “Histoire du Soldat” di Stravinsky, il 12 Tom Odell con “Jubilee road”, ed è in uscita Childish Gambino.