Farmacia on line. Crescono i fatturati e gli esempi virtuosi

Cambiano le abitudini degli italiani. Si vive sempre più in una realtà digitale e dinamica. Ciò influisce sulle azioni giornaliere anche in materia di farmaci. Cresce infatti il fatturato del settore farmacia online. I risultati sono notevoli nonostante questo settore si sia fatto strada da pochi anni in Italia. E’ stato un apposito dispositivo ad introdurre la vendita online di farmaci.

Farmacia online: settore in crescita

Le farmacie online hanno superato le 500 unità. Il maggior numero di soggetti autorizzati si trova in Piemonte e in Lombardia. Sul podio, al terzo posto, la Campania. Un gradino sotto l’Emilia Romagna. Dai dati emerge una crescita costante del settore. Gestire le vendite online prevede adempimenti ferrei per le farmacie. La vendita di farmaci online viene legislativamente considerata come commercio elettronico indiretto.

I dati del settore

Il primo semestre del 2018 conferma un trend che consolida l’ascesa del settore della cosmetica e dei farmaci online. Si abbandona la farmacia fisica preferendo le comodità ed opportunità che il web offre. Le storiche farmacie cercano nuovi modelli di business concentrandosi in modo innovativo sulle nuove tecnologie digitali. I clienti apprezzano gli ottimi prezzi praticati dalle farmacie on line e la puntualità del servizio offerto. Anche nell’ambito della farmacia on line vengono stilate delle classifiche di qualità. In cima c’è Farmacia Loreto Gallo, da anni attiva in rete con uno store qualificato. Farmacialoreto.it si è aggiudicata il Netcomm e-commerce awards 2018 per la categoria salute e benessere.

Farmacialoreto.it

L’azienda ha fidelizzando migliaia di clienti in tutta Italia e non solo. Alla base di questo successo la cura del servizio offerto, dal customer care, alla struttura logistica avveniristica ed un’infrastruttura tecnologica costantemente aggiornata. Farmacialoreto.it è un modello di efficienza grazie anche a consulenti attivi online e via telefono con un numero verde. Il cliente viene supportato nella scelta della migliore soluzione per il proprio problema. Farmacia Loreto Gallo sfrutta i canali social per mantenere un contatto diretto e umano. Tra l’altro è disponibile un ampio assortimento di prodotti fitoterapici, omeopatici e di erboristeria, per chi cerca alternative alla medicina tradizionale. Nelle sezione Loreto consiglia ci sono un’infinità di consigli utili così come nella sezione blog dove vengono affrontati temi di salute e benessere di stretta attualità. Anche il sistema di consegna è rapido, veloce e vantaggioso. Sono disponibili anche promozioni con consegna gratuita oltre a speciali offerte del momento o riservate alla clientela. Il cliente può monitorare la spedizione del prodotto, verificare i proprio ordini e tenerne traccia. Infatti dispone di un vero e proprio archivio personale di grande aiuto quando si vogliono reperire informazioni. La consultazione del portale è veloce ed intuitiva, si adatta perfettamente dal mobile. I sistemi di pagamento sono sicuri e tracciati. La privacy viene garantita e tutelata. E’ possibile anche iscriversi ad una newsletter per ricevere tutte le offerte del momento. Farmacialoreto.it è a tutti gli effetti il modello di migliore farmacia on line in Italia.