Esercitazione di squadra per gli Allievi Marescialli del XX corso “Certezza”

Viterbo. Nell’ambito della campagna addestrativa “Una Acies 2018”, presso il poligono di “Monte Romano” (VT), nel periodo dal 4 al 6 luglio, ha avuto luogo l’esercitazione di squadra in attacco condotta dagli Allievi Marescialli del XX corso “Certezza”.

Presente, si legge nel comunicato della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, nella giornata del 5, il Generale di Corpo d’Armata Pietro SERINO, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, il quale, dopo un briefing iniziale tenuto dalla linea di comando del reggimento Allievi Marescialli, nell’ambito del quale sono stati illustrati i contenuti dell’attività, ha avuto modo di assistere, a stretto contatto con gli Allievi, all’esercitazione che costituisce l’obiettivo addestrativo tecnico professionale del primo anno di corso.

Il primo anno per i futuri Comandanti di plotone si caratterizza per l’alternanza fra attività teoriche ed esercizi pratici (cultura militare, addestramento individuale al combattimento, topografia, armi e tiro, lavori sul campo di battaglia, procedure tecnico tattiche): un continuum formativo volto a conferire agli Allievi l’adeguata preparazione per pianificare, organizzare e condurre attività operative di livello squadra.

Un mese di luglio intenso per tutti gli Allievi Marescialli della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, impegnati con l’Esercitazione “Una Acies 2018”. In “un’unica schiera” parteciperanno a una serie di attività volte a standardizzare le capacità operative di uomini e donne della Forza Armata appartenenti a diverse categorie. Ufficiali e Allievi Marescialli si addestreranno insieme per acquisire un comune bagaglio di conoscenze, indispensabile premessa per un futuro professionale all’insegna dell’efficacia e dell’efficienza. Un ciclo di attività, essenzialmente pratiche, finalizzate a dotarli degli strumenti professionali idonei al ruolo di junior leader che andranno a ricoprire nell’ambito delle unità dell’Esercito Italiano.