Abiti da sposa le tendenze della moda dalle bridal week per il 2019

Le tendenze degli abiti da sposa per il 2019

La Bridal Week è una settimana dedicata alla moda degli abiti da sposa con sfilate che si tengono in alcune delle più importanti città capitali del settore fashion, come Milano, Londra, New York e Barcellona.
I capi presentati al pubblico daranno le indicazioni al mondo bridal su quali saranno le nuove tendenze per l’anno successivo. Da pochi mesi si sono chiuse le manifestazioni di quest’anno ed è possibile avere delle chiare idee su quali sono gli stili che verranno riproposti nel 2019 per gli abiti da sposa. I tagli protagonisti sono quello sirena, il tradizionale modello “da principessa” e il dress bohémien. Nello specifico le tendenze per il prossimo anno vedono:
  • volumi esagerati per gli abiti “a principessa”, con gonne di tulle ìa più strati, balze e volant. Inoltre anche altri tagli più contemporanei vedono la presenza di doppi starti e sovrapposizioni. Ad esempio è possibile abbinare a gonne di pizzo, raso e tulle molto vaporose tute second skin, miniskirt oppure pantaloni aderenti;
  • maniche aderenti lunghe oppure a gigot;
  • enfasi del punto vita, usando cinture decorate, spille e fusciacche di raso;
  • scollature a barchetta che mettono in risalto le spalle, grandi tagli a “V” e soluzioni turtle neck. La moda per il 2019 non prevede certo abiti da sposa accollati;
  • ampliamento della palette cromatica. L’abito da sposa non è più esclusivamente bianco, ma può essere anche in tonalità pastello (azzurro serenity o rosa confetto) e toni vibranti e contemporanei, come il giallo, il viola e il rosso. Si tratta della soluzione ideale per una seconda cerimonia oppure per una sposa all’ultima moda;
  • grande uso dell’effetti nude e tattoo, creando giochi basati sul vedo-non-vedo. Questo risultato si ottiene grazie al tulle bianco o color carne impreziosito da dettagli in pizzo oppure da ampi ricami. Inoltre la sposa del 2019 sfoggia la propria sensualità riproponendo alcuni elementi caratteristici della moda lingerie, ad esempio i tagli scivolati e pajama suit, gli slip dress e i corpetti bustier;
  • abiti da sposa contemporanei sotto forma di completi, così da proporre nuove tipologie di styling al di fuori della tradizione, basati su tailleur o sull’abbinamento gonna e top. Per quanto riguarda gli accessori e gli elementi decorativi gli abiti da sposa per il 2019 si caratterizzano per:
  • mantelle eleganti in pizzo o tulle a coprire le spalle;
  • fiocchi funzionali oppure romantici di grandi dimensioni, discreti, a sottolineare la scollatura o a chiudere un colletto;
  • paillette, piume e frange per vestiti che si ispirano al fashion anni Venti. In genere sono abbinati a tagli lineari e shining con vita lunga.

Le tendenze della bridal week di Londra

Oltre alle tendenze generali per il fashion legato al matrimonio esistono alcuni elementi che hanno caratterizzato una manifestazione particolare della bridal week. Ad esempio a Londra hanno sfilato le creazioni dei principali brand inglesi che operano in questo settore.
In questo caso le tendenze hanno visto predominare la tradizione, sia per quanto riguarda il colore bianco che per i tagli degli abiti. I vestiti corti e le jumpsuit sono quasi scomparsi a scapito dei modelli “a principessa” con gonne vaporose e corpetti e classiche silhouette a sirena.
Queste tendenze sono tornate di moda anche per l’influenza del Royal Wedding: di conseguenza si opta per soluzioni privi di orpelli, dai ricchi tessuti, dalla composizione finale sobria, ma dai dettagli preziosi.
Il loro scopo non è attirare l’attenzione, ma esaltare la figura della sposa. Una grande attenzione viene posta nella scelta degli accessori, che consentono di personalizzare l’abito e adottare uno stile personale e unico nel giorno del matrimonio. Inoltre per il 2019 si dirà addio al velo. Le nuove tendenze vedono una sposa a capo scoperto dall’acconciatura naturale oppure che indossa una veletta per dare un tocco tradizionale e un po’ retrò alla composizione.

La bridal week di Barcellona

La sposa proposta dalla bridal week di Barcellona è invece molto più versatile, anche se sempre femminile. Accanto a modelli tradizionali sono stati presentati abiti sobri e altri che enfatizzano la sensualità di chi lo indossa.
Di conseguenza le tendenze per il 2019 che provengono dalla capitale della Catalogna permettono alle donne di avere una maggiore possibilità di scelta sullo stile dell’abito nel giorno delle nozze, pur garantendo la massima eleganze e l’esaltazione del femminile. In questo modo si riesce a dare il giusto risalto alla sua bellezza.
Il più celebre marchio bridal spagnolo, Pronovias, ha proposto sia silhouette classiche che modelli caratterizzati da spacchi, scollature profonde e trasparenze.
Inoltre sono presenti abiti dal taglio vagamente retrò e quelli corti in linea con le esigenze di una sposa contemporanea. Tuttavia anche mantenere uno stile classico e tradizionale permette la personalizzazione dei vestiti e l’uso dei dettagli per dare risalto alla composizione.
Infatti i modelli a sirena, a clessidra o vaporosi possono presentare cuciture a contrasto e ricami elaborati, magari estesi su tutta la schiena a formare dei veri e propri arabeschi. L’effetto si caratterizza per un impatto estetico ancora maggiore se abbinato ad abiti lunghi molto semplici: la linearità del vestito contrasta con i dettagli preziosi. Inoltre la tradizione può avere persino un fascino rinascimentale e romantico. Così gli abiti da sposa hanno corpetti elaborati e molto decorati in pizzo ricamato e gonne ampie, fluttuanti e morbide. Le braccia possono essere nude oppure coperte da maniche trasparenti e vaporose in tulle leggerissimo, mentre velo e strascico sono elementi imprescindibili.