Dentista per bambini a Brescia

bambini non hanno mai legato particolarmente con il dentista, poiché evidentemente ne hanno il terrore. Eppure, la bocca rappresenta una parte fondamentale per la crescita funzionale, strutturale e cognitiva soprattutto nei primi anni di età. Per questo motivo è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia tra il dentista ed il bambino, che nel dottore deve vedere una persona affidabile e non un nemico. In tal senso è importante scegliere un valido dentista per bambini a Brescia capace di prevenire, ancor prima di curare, ogni problema di natura orale che possa presentarsi nella bocca dei più piccoli. Naturalmente instaurare un rapporto di fiducia col bambino non è sufficiente, perciò la moderna tecnologia ha sviluppato dei trattamenti laser, indolori e mini-invasivi.

Nella bocca sin dai primi anni si formano le principali funzioni primarie come la masticazione, la deglutizione e la fonazione. La prevenzione ed il mantenimento di una dentatura corretta favoriscono lo sviluppo morfologico, sensoriale e funzionale di tutta la bocca, garantendo una crescita del bambino sana e naturale. I bambini devono essere seguiti fin da piccoli da un personale esperto, in grado di prevenire la formazione delle carie e di correggere in anticipo le eventuali malformazioni della cavità orale con appositi interventi. Il bambino deve vivere l’esperienza dal dentista come un gioco, quindi è opportuno che l’ambiente sia circondato da palloncini colorati e giochi che distraggano i piccoli pazienti. La sedazione cosciente inoltre rende le terapie più semplici, rasserenando così anche i genitori.

Bisogna quindi scegliere un dentista per bambini a Brescia che sia costantemente aggiornato sulle tecniche più moderne, e che conosca gli approcci psicologici più indicati per conquistare la fiducia dei piccoli pazienti. Anche i genitori devono facilitare il compito del dentista, seguendo poche e semplici regole per tranquillizzare il bambino. Ad esempio è consigliabile fissare l’appuntamento in giorni in cui il bambino non ha altri impegni, permettendogli di indossare i suoi vestiti preferiti. Può anche essere utile raccontare storie spiritose sui dentisti, che agli occhi dei bambini risulteranno figure amiche e simpatiche.

Entrando più nel dettaglio tecnico, i trattamenti dei dentisti prevedono la cura delle carie dentali dei denti da latte e dei denti definitivi con tecnologie laser senza anestesia. Il laser rimuovere l’intero tessuto cariato in maniera mini-invasiva, decontaminando la zona interessata ed aumentando la superficie di adesione del materiale di otturazione. La prima visita del bambino presso il dentista è fondamentale, poiché se l’approccio iniziale sarà positivo allora il piccolo non ne avrà paura e si recherà di buona volontà anche nelle sedute successive.