Nasce “Costo ristrutturazione Casa”, il nuovo portale italiano sulle ristrutturazioni

Che l’Italia sia costantemente soggetta al rischio di terremoti è evidente ormai da diversi anni, da quando la faglia sottostante alla zona centrale del nostro Paese sembra essersi risvegliata, con fenomeni frequenti e di media entità: tutto quello che consente la salvaguardia di persone e cose in relazione a questo rischio presenta dunque un interesse di natura generale. E dal momento che una delle tematiche sulle quali punta “Costo ristrutturazione Casa” sono proprio gli interventi in chiave antisismica, abbiamo deciso di partire da quest’aspetto per presentare questo innovativo progetto: proposti da ingegneri esperti in materia, le ristrutturazioni anti-terremoto vengono sintetizzate nei loro aspetti fondamentali, come l’alleggerimento del carico gravante sui muri portanti e sulle fondamenta, ad esempio adoperando iniezioni o rafforzamenti dell’intonaco armato. Ma questo sito (http://costo-ristrutturazione-casa.it/), recentemente inaugurato, è anche di più: è il primo sito nazionale che risponde in modo preciso a tutti gli interrogativi inerenti i prezzi per la ristrutturazione di casa, a prescindere che si tratti di una ristrutturazione totale o di interventi di ristrutturazione parziale di un appartamento. Costo ristrutturazione casa La novità essenziale di questo servizio consiste non solo nelle stime dettagliata sui costi tramite preventivi ad hoc, ma nella mole davvero cospicua di informazioni che presenta:

  • guide complete sulla ristrutturazione edilizia di un’abitazione
  • approfondimenti sui permessi e le autorizzazioni necessari alla ristrutturazione della casa e su tutti gli aspetti burocratici annessi
  • analisi sugli incentivi previsti per le ristrutturazioni (Ecobonus per l’efficienza energetica, Bonus ristrutturazione, Conto Termico, Sisma Bonus)
  • dettaglio sui singoli lavori di ristrutturazione da affrontare nel rifacimento di casa (demolizione/rimozione, impiantistica, isolamento, pavimentazioni, tinteggiatura, infissi, arredo).

Altra caratteristica distintiva di “Costo ristrutturazione Casa” sono le numerose tabelle inserite, che riportano i prezzi delle ristrutturazioni in relazione ai mq da rifare, dalle quali è possibile evincere il costo al metro quadro di un progetto di ristrutturazione di casa. Ulteriore vantaggio di questo portale online è costituito dalla ricca casistica di cui è corredato, con esempi di preventivi reali indicanti le dimensioni dell’appartamento da ristrutturare, l’elenco degli interventi previsti nel progetto di ristrutturazione con il relativo valore economico, il conteggio delle spese tecniche e di quelle burocratiche. A corredare il tutto ricche gallerie fotografiche che mostrano le ultime tendenze in fatto di arredamento e forniscono pratici consigli nel caso in cui si voglia allineare la propria casa alle mode più recenti, vale a dire il gusto industriale, che privilegia materiali come cemento, legno e pietra (spesso abbinati tra loro), oppure l’orientamento vintage, che punta su colori chiari e mobili antichi ristrutturati. Oltre che come sito d’informazione settoriale, “Costo ristrutturazione Casa” nasce per permettere di scegliere l’impresa migliore per affrontare i lavori di rifacimento di appartamenti, ville, palazzi, uffici, edifici commerciali, pure introducendo, come visto in anticipo, opportune misure anti-simiche, fornendo anche interessanti spunti su come fare a riconoscere la ditta edile giusta. Si potrebbe supporre che l’unico modo sia di affidarsi a manovalanze conosciute, amiche, ma in realtà una scelta del genere potrebbe essere controproducente: in caso di lavori approssimativi e insoddisfacenti sarebbe molto più complesso rivalersi per ottenere quello che spetta a causa proprio della conoscenza, dei rapporti interpersonali che intercorrono. E allora come scegliere la ditta edile che risponda alle proprie esigenze? Facendo esattamente quello che consente il portale: richiedendo almeno 2/3 preventivi da aziende diverse. Infatti, confrontare previsioni di spesa differenti non significa semplicemente paragonare costi diversi, ma soprattutto soluzioni tecniche molteplici: ad esempio, si potrebbe analizzare quali sono le proposte che rispondano alla necessità di ricavare uno studio in un salone open space, optando per quella che convince di più. Questo permette di fare “Costo ristrutturazione Casa“: contattare le aziende partner per ottenere prezzari precisi per i lavori di rifacimento edile e assicurarsi prezzi contenuti per ristrutturare in economia senza rinunciare alla qualità.