Online su infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it la dichiarazione dei redditi

E’ online la dichiarazione dei redditi con più dati a disposizione e maggiori possibilità di accettare il modello così come redatto dall’Agenzia delle Entrate, evitando verifiche e controlli. Per chi non può usare il 730, disponibile anche il modello Redditi. Per due settimane è solo possibile controllare la correttezza dei dati. Da maggio si aprirà la finestra per l’invio.

Le spese online

Tra le voci di spesa che danno diritto alle detrazioni la maggior parte riguarda le spese mediche. Ben 720 milioni i dati delle spese sanitarie comunicati all’Agenzia da farmacie, studi medici, cliniche, ospedali, in crescita del 4,3% rispetto a quelli trasmessi nel 2017. In aumento anche il numero delle informazioni relative ai bonifici per ristrutturazioni edilizie, che toccano 16 milioni (+1,5%).

Ci sono poi 95 milioni di dati riguardano i premi assicurativi (+1,6%), oltre 3,8 milioni i rimborsi di spese sanitarie (+20,3%), quasi 3,5 milioni le spese universitarie (+1,2%). L’incremento più elevato si registra sui rimborsi di spese universitarie, più di 55 mila, che fanno registrare un +67,9% rispetto allo scorso anno.

Nel 2018 sono entrate le rette per asili nido con mezzo milione di dati. Registrano un segno meno le certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi che si attestano a quasi 59 milioni con un calo del 3,7% rispetto al 2017 a causa dello slittamento, al 31 ottobre del termine di presentazione delle certificazioni contenenti solo dati che non sono utilizzati per l’elaborazione della dichiarazione precompilata.

A disposizione on line anche il modello Redditi per chi non ha la possibilità di utilizzare il 730, ad esempio perchè titolare di della Partita Iva. Il modello Redditi in versione precompilata può essere modificato dal 2 maggio, ma può essere inviato dal 10 maggio al 10 ottobre.

Compilazione del 730

Si può accedere in modo diretto online alla propria dichiarazione precompilata mediante il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID), con le credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con il Pin rilasciato dell’Inps, e con le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA). E’ possibile accedere alla dichiarazione precompilata anche utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi. Si può sempre passare da un Caf o delegare un professionista.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il sito infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it. Qui sono presenti tutte le indicazioni utili, i passi da seguire fino all’invio, le novità di quest’anno, le date e le scadenze da ricordare, oltre alle risposte alle domande più frequenti. Sono sempre disponibili i numeri dell’assistenza telefonica: 848.800.444 da rete fissa, 06 966.689.07 da cellulare e +39 06.966.689.33 per chi chiama dall’estero, operativi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13.